Estate in fiore 2023 ad Arzachena: dal 22 al 24 settembre

Ad Arzachena torna l’evento più colorato dell’anno che pensa all’ambiente. Tre giorni di esposizioni ed eventi in nome della biodiversità e della valorizzazione delle zone umide

Tutto pronto per Estate in Fiore 2023, che si svolgerà ad Arzachena dal 22 al 24 settembre. L’evento, organizzato dal Comune di Arzachena, giunge quest’anno alla sua IX edizione, dedicata ad “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni”. Ci aspettano tre giorni di esposizioni ed eventi in quello che è l’appuntamento più colorato dell’anno che pensa all’ambiente.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Estate in fiore 2023

Dal 22 al 24 settembre 2023 il Comune di Arzachena organizza la IX edizione di Estate in Fiore. “Acqua e biodiversità, il futuro delle zone umide dello stagno di Saloni e del rio San Giovanni”  è il tema di che sarà anche al centro della tavola rotonda della prima giornata, quella improntata alla divulgazione tecnico-scientifica. L’evento dedicato all’ambiente e al turismo sostenibile è stato ideato dal Comune come momento culmine delle campagne di comunicazione ambientale condotte nell’anno e coinvolge il pubblico in momenti di approfondimento e di intrattenimento, che si alternano nella 3 giorni per sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto della natura e del decoro urbano con diversi strumenti.

Alla manifestazione parteciperanno 7 tra le migliori aziende florovivaistiche del Nord Sardegna. Il centro storico di Arzachena si trasformerà in un incantevole giardino urbano. La IX edizione di Estate in Fiore promette un’esperienza eccezionale, un mix di bellezza floreale, educazione ambientale, mostre d’arte, workshop e performance straordinarie.

Un’anteprima di Estate in Fiore è comparsa come novità 2023 lo scorso 21 giugno per dare il via all’estate e annunciare l’evento clou di settembre con aiuole in via Ruzittu, piazza Risorgimento e corso Garibaldi.

Il programma di Estate in fiore 2023

Dopo il taglio del nastro alle ore 12 di venerdì 22 settembre, sono in calendario: mercato in fiore con artigianato e oggettistica naturale, prodotti di aromaterapia e fitoterapia, cosmetica naturale e l’agroalimentare biologico del presidio Slow Food Gallura; laboratori creativi per bambini; workshop per adulti in cui imparare a preparare cosmetici naturali o tingere i tessuti, conoscere la lavorazione del miele o la trasformazione dello zafferano; picnic con la distribuzione di cestini e gadget; concorsi Vetrina in fiore (per commercianti), Balcone fiorito (per cittadini) ed Estate in fiore 2023 (per florovivaisti); l’esibizione di Moses Concas e l’estemporanea “Pittori in centro storico” organizzata dall’associazione Artechepassione.

Estate in fiore 2023

Estate in fiore 2023

Maggiori informazioni

L’appuntamento è promosso dal delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, e dall’assessore al Turismo, Claudia Giagoni. Le 7 le aziende florovivaistiche che rivoluzioneranno l’immagine del vecchio quartiere sono Evergreen, Prato Verde, Tecnoverde Garden, Sgaravatti Land Consortile, Alberghina Verde Ambiente, Garden Center Costa Smeralda e Isola Verde Giardini. L’allestimento è a cura di Enjoy Communication. Altri partner sono Ge.se.co. Arzachena surl, S.c.e.a.s. gestore del servizio di igiene urbana, Pirina Legnami e l’Ipsar Costa Smeralda.

Per il programma completo e gli aggiornamenti consultate:

Dormire ad Arzachena

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per dormire ad Arzachena. Non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova Arzachena

Arzachena è la cittadina gallurese attorno al quale è nata la Costa Smeralda, simbolo di lusso, mondanità e turismo d’élite in SardegnaArzachena si trova nella parte nord-orientale dell’Isola, a circa 25 chilometri di distanza da Olbia, ed in inverno ospita circa 14.000 abitanti, che nella stagione estiva si moltiplicano.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la località gallurese. Impostate le coordinare GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.