Sa Ruga 2023: a Cagliari dal 20 al 22 ottobre

Il quartiere di Stampace diventa una “città teatro” per la decima edizione del festival Sa Ruga.

Sa Ruga 2023 si svolgerà a Cagliari dal 20 al 22 ottobre. Quella di quest’anno è la decima edizione del Festival Internazionale di arti di strada dedicato alle arti circensi, performative e contemporanee, concepito nel 2014 dall’esigenza di restituire il teatro popolare alla comunità e di rendere il pubblico protagonista indiscusso di una fantastica esperienza collettiva. Saranno come sempre tre giorni ricchi di eventi, durante i quali le strade e le piazze del quartiere Stampace cambieranno veste per ospitare artisti locali, nazionali e internazionali in un susseguirsi di street show di circo, teatro di strada e musica itinerante.

Scopriamo insieme qualcosa di più sul festival!

Sa Ruga 2023

Dal 20 al 22 ottobre 2023 appuntamento a Cagliari, nel quartiere Stampace, con la decima edizione di Sa Ruga, il Festival Internazionale di arti di strada dedicato alle arti circensi che dal 2014 anima questo bellissimo quartiere del capoluogo sardo.

Durante i tre giorni del festival le strade e le piazze del quartiere cambieranno veste per ospitare artisti locali, nazionali e internazionali in un susseguirsi di street show di circo, teatro di strada e musica itinerante. Incursioni teatrali, trampolieri, danzatori, statue viventi e pagliacci vi sorprenderanno tra le strette viuzze di Stampace. I lampioni si improvviseranno riflettori per illuminare un’invasione artistica capace di coinvolgere e affascinare chiunque, dallo spettatore interessato al semplice passante, dal bimbo al nonno che lo tiene per mano.

Il festival Sa Ruga propone ai visitatori una scorpacciata inebriante di spettacoli, arte, stupore, ritmo e follia. Bambini che corrono per le strade liberate dalle auto, nonni che trascorrono pomeriggi interi col sorriso sulle labbra e gli occhi lucidi. Famiglie intere che si concedono un fine settimana di sano divertimento e relax. Giovani che ballano ammaliati da quest’arte che ancora si può toccare con mano.

La formula è sempre la stessa, arrivata fino a noi dalla millenaria magia dell’arte di strada. Non ci sono biglietti di ingresso per gli spettacoli, sarà il buon senso di un pubblico a dare il giusto valore al lavoro degli artisti e alle vostre emozioni. Chi ha di più dà di più, chi ha di meno dà meno, chi non ha è comunque il benvenuto.

Sa Ruga 2023

Sa Ruga 2023

Il festival

Il Festival Sa Ruga è il festival internazionale di arti si strada dedicato alle arti circensi, performative e contemporanee della città di Cagliari. Sa Ruga non è solo un festival: è un progetto culturale concepito dall’esigenza di restituire il teatro popolare alla comunità e di rendere il pubblico protagonista indiscusso di una fantastica esperienza collettiva. Per il decimo anno ad ottobre Cagliari diventa, per tre giorni, una “città teatro”.

Da quando, nel 2014, si è realizzato il sogno di fare il festival a Stampace, è cominciato un percorso che ha visto grande partecipazione, crescita artistica e umana. Sa Ruga nelle sue nove edizioni precedenti conta 140 compagnie oltre 340 spettacoli con pienoni di pubblico, ore e ore di applausi, risate e urla di felicità.

Maggiori informazioni su Sa Ruga 2023

Se avete bisogno di maggiori informazioni sul festival e se volete consultare il programma completo degli spettacoli, vi consigliamo di consultare i canali ufficiali degli organizzatori. Ecco qua di seguito i riferimenti da seguire:

La mappa delle strade di Sa Ruga 2023

La mappa delle strade di Sa Ruga 2023

Il quartiere Stampace

Stampace è uno dei quattro quartieri storici della città di Cagliari. Stampace è una vera e propria città nella città. Il quartiere, che si trova nel centro storico, venne fondato dai Pisani nel XIII secolo ed è stato per anni un quartiere abitato prevalentemente da mercanti, artigiani e piccolo borghesi, anche se negli ultimi anni ha perso questa caratterizzazione. Il quartiere è un insieme di zone archeologiche, chiese, musei, ville, da visitare in tutta la sua bellezza. Il cuore pulsante del quartiere è Piazza Yenne, il vero centro di Cagliari, da cui si diramano le vie pedonali più importanti della città.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il quartiere Stampace. Impostate le coordinate sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.