Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023

Turri, Villanovafranca e San Gavino Monreale ospiteranno l’edizione 2023 del Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP.

Il Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023 si svolgerà come sempre nei paesi di San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca. Nel mese di novembre saranno organizzate tre giornate in quelli che sono i luoghi di produzione dello Zafferano di Sardegna DOP e che rappresentano insieme l’area di maggior produzione in Italia e uno dei pochissimi luoghi di produzione in occidente. L’appuntamento è per il 5, 12 e 19 novembre 2023. L’intento è quello di interpretare l’alta qualità di un prodotto agricolo quale valenza strategica per promuovere le proprie comunità e il proprio territorio

Per tre weekend consecutivi sarà possibile intraprendere un viaggio culinario unico, scoprendo piatti, sapori e storie legate a questo incredibile ingrediente. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023

Turri, Villanovafranca e San Gavino Monreale ospiteranno l’edizione 2023 del Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP. L’obiettivo degli organizzatori di questa bellissima manifestazione è quello di interpretare l’alta qualità di un prodotto agricolo quale valenza strategica per promuovere le proprie comunità e il proprio territorio. I tre comuni dove si produce lo zafferano secondo le prescrizioni del disciplinare DOP, San Gavino, Turri e Villanovafranca, condividono risorse e obiettivi per richiamare l’attenzione di turisti e specialisti del mondo del ben mangiare e buon vivere sulle rispettive comunità e realtà produttive.

Come ormai da tradizione, le giornate nei tre comuni saranno l’occasione per potersi avvicinare a comunità genuine e vivaci in un loro momento di festa, dove la pregiata spezia assume il ruolo di filo conduttore della narrazione di ricette, curiosità e storie di un mondo agricolo che con la sua identità forte e radicata non intende soccombere alle strategie del commercio massivo, ma rilancia sulla purezza e la conservazione dei tratti caratteristici di un prodotto tanto fragile quanto pregiato.

Laboratori del gusto e del sapere, visite ai campi, suggestive case antiche aperte alla curiosità del viaggiatore completano le attività poste in essere dai tre comuni. La collaborazione di Pro Loco, associazioni locali, produttori e privati cittadini permetterà al visitatore di godere dell’ospitalità autentica di tutta la comunità e ricca di esperienze da vivere e raccontare.

Gusto, colori, musica e cultura del territorio sono i veri protagonisti di “Strade dello Zafferano di Sardegna DOP” e invitano il viaggiatore a concedersi tre domeniche per conoscere un mondo fatto di passione e cultura del fare, dove l’uomo ha scoperto l’arte di carezzare la terra per ottenere doni pregiati, lo zafferano primo tra questi.

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023

Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023

Gli appuntamenti in calendario

Questi qua di seguito sono i tre appuntamenti in calendario per l’edizione 2023 della manifestazione.

  • 5 Novembre – Turri
  • 12 Novembre – Villanovafranca
  • 19 Novembre – San Gavino Monreale

Maggiori informazioni sul Festival Strade dello Zafferano di Sardegna DOP 2023

Il Consorzio Turistico “Sa Corona Arrùbia”, ente pubblico di promozione turistica della Marmilla, è stato investito del ruolo di ideazione e coordinamento del progetto di promozione di questa manifestazione che si articola in momenti diversi per dare maggior risalto ad ogni singolo comune e ampliare la vetrina dedicata all’oro rosso in tutte le declinazioni. L’organizzazione conta anche sul supporto economico dell’Assessorato del Turismo, Artigiano e Commercio e quello della Fondazione di Sardegna.

Ogni anno nella prima metà di novembre le comunità si animano attorno alle fasi della raccolta e della lavorazione dello zafferano. Se avete bisogno di maggiori informazioni e se volete consultare il programma completo delle tre tappe del festival vi consigliamo di seguire i canali ufficiali. Ecco qua di seguito i riferimento:

Lo Zafferano di Sardegna DOP

San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca sono i luoghi di produzione dello Zafferano di Sardegna DOP e rappresentano insieme l’area di maggior produzione in Italia e uno dei pochissimi luoghi di produzione in occidente. Ogni anno nella prima metà di novembre le comunità si animano attorno alle fasi della raccolta e della lavorazione. Per l’occasione i numerosi visitatori possono ammirare lo spettacolo emozionante dei campi in fiore, partecipare alla raccolta e alla pulitura del fiore, degustare piatti della tradizione locale aromatizzati con la preziosa spezia.

Nel Medio Campidano si coltiva oltre il 60% di tutto lo zafferano italiano. I tre paesi di Turri, San Gavino e Villanovafranca detengono il primato nazionale con 45 ettari di terreno coltivati.

Zafferano di Sardegna DOP

Zafferano di Sardegna DOP

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.