Fiera Natale 2023 a Cagliari

Per due weekend a Cagliari appuntamento con la Fiera Natale 2023 nel Quartiere Fieristico della Sardegna. E’ la 41^ edizione dell’evento.

La Fiera Natale 2023 si svolgerà a Cagliari nei prossimi due weekend, da venerdì 8 a domenica 10 e da sabato 16 a domenica 17 dicembre. La manifestazione del 2023 è dedicata alle migliori tradizioni della Sardegna: agroalimentare, artigianato artistico, street food e anche alle birre artigianali. L’ingresso ai padiglioni della fiera è gratuito.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla 41^ edizione dell’evento.

Fiera Natale 2023 a Cagliari

Fiera Natale è l’occasione ideale per concedersi un po’ di shopping di qualità ma anche per scoprire e riscoprire il territorio sardo attraverso le produzioni tipiche e le eccellenze enogastronomiche legate alla tradizione “made in Sardegna”. Ma c’è di più! Quest’anno, per la prima volta, grazie al contributo della Regione Sardegna, i visitatori avranno la possibilità di visitare un’area dedicata alle birre artigianali sarde e diversi stand dedicati alle produzioni agroalimentari della Sardegna, per assaporare tutto il buono che c’è in Sardegna.

E per i più piccoli? La magia del Natale è tutta qui, racchiusa nel fantastico mondo del Villaggio di Babbo Natale; fra laboratori creativi pensati appositamente per loro e fiabe raccontate e musicate dagli Elfi, tutte le bambine e i bambini potranno vivere l’incanto dell’atmosfera più dolce che ci sia. L’inaugurazione è prevista per venerdì 8 dicembre, e resterà aperta tutti i giorni della fiera con orario continuato 10:30–20:30, sempre con ingresso gratuito.

Fiera Natale 2023 a Cagliari

Fiera Natale 2023 a Cagliari

Le novità della Fiera Natale 2023

Quest’anno la la Fiera Natale si arricchisce di un partner d’eccezione, l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna che, in collaborazione con la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano, presenta due importanti novità entrambe ospitate nei 2500 metri quadrati del Padiglione I: un’area dedicata all’agroalimentare e un’altra che ospita artigianato e birre artigianali della Sardegna.

Agroalimentare: Tavoli rustici, tovaglie di lino e suppellettili della nonna: ecco la sardità più autentica, espressa qui attraverso la presenza di 60 aziende del comparto agroalimentare, in grado di rappresentare tutta la filiera dei prodotti dalla materia prima alla commercializzazione. Potrete gustare, acquistare e non solo! Al centro della sala infatti, in un’isola con cucina a vista, andranno in scena agli show cooking a cura degli chef dell’Unione Regionale Cuochi Sardegna: un modo per scoprire e riscoprire antichi sapori della tradizione e magari riproporre le ricette a casa, durante i lunghi pranzi delle feste.

Birre Artigianali: Quest’anno sarà possibile brindare con le migliori birre artigianali della Sardegna: Pils, Weiss, Stout, Porter, IPA e tante altre sono pronte a farsi conoscere e apprezzare dagli estimatori e da tutti i curiosi nell’area dedicata al comparto bressicolo. Non solo potrete degustare, ma anche conoscere direttamente dai mastri birrai caratteristiche, segreti e tendenze di un settore in continua crescita. E, naturalmente, scegliere delle gustose idee regalo da far trovare sotto l’albero.

Birra Marduk

Il ricettario

In occasione dei suoi 41 anni la Fiera Natale ha realizzato il Ricettario per le feste dedicato alla valorizzazione delle lavorazioni e delle ricette tradizionali della Sardegna. Il ricettario, nato dalla preziosa collaborazione tra la Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e la Regione Sardegna, e realizzato dal Centro Servizi per le Imprese, racchiude 16 ricette selezionate dalle associazioni provinciali dell’Unione Regionale Cuochi Sardegna e preparate durante gli show cooking realizzati durante la Fiera Natale 2023. E’ possibile scaricare il ricettario cliccando il seguente link.

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di consultare i canali ufficiali. Ecco qua di seguito i link da seguire:

La Location dell’evento

La Fiera Natale 2023 si svolgerà presso il quartiere fieristico in Viale Diaz a Cagliari. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere facilmente a destinazione. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.