Su Marti Perra Gairesu 2024: sabato 17 febbraio

Appuntamento con il Carnevale 2024 a Gairo ed il tradizionale “Su Marti Perra Gairesu”. Appuntamento sabato 17 febbraio 2024.

Su Marti Perra Gairesu è la giornata centrale del carnevale gairese. Quest’anno l’appuntamento è per la giornata di sabato 17 febbraio 2024. Oltre alle figure de Su Maimulu, tipiche del carnevale tradizionale gairese, sfileranno anche gruppi mascherati ospiti dall’isola e dall’estero. Autenticità, tradizione, musica, sipulas, poesia, cibo, divertimento e tanto altro è quello che ci aspetta a Gairo.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Su Marti Perra Gairesu 2024

Su Marti Perra Gairesu 2024

Su Marti Perra Gairesu 2024

Dopo due anni di interruzione a causa dell’epidemia da Covid 19, torna a Gairo uno degli eventi più attesi del periodo carnevalesco ogliastrino, sicuramente il più conosciuto e frequentato in tema di carnevali tradizionali. Su Marti Perra Gairesu è la giornata centrale del carnevale gairese.

I gruppi mascherati ospiti accompagneranno le figure tradizionali del carnevale gairese nel loro classico giro per le vie del paese e della raccolta dei prodotti culinari che i cittadini, nel rispetto della tradizione, appenderanno a finestre e balconi, affinché is maimulus debbano sforzarsi a raccoglierli e posizionarli all’interno del carretto di “Santu Nanì”.

L’evento avrà inizio alle 15.30, con arrivo nella piazza principale del paese intorno alle 18, dove avverrà la presentazione ufficiale dei gruppi e dove i gairesi, con l’aiuto di tutta la popolazione, offriranno le tradizionali sipulas ai presenti, a suggellare la classica ospitalità “a sa gairesa”. A seguire, musiche e balli tradizionali.

Oltre al consueto intrattenimento musicale con l’organetto  di Simone Sirigu, la giornata di festa sarà arricchita anche dalla presenza di Su Cunzertu Antigu.

Questi qua di seguito sono i gruppi ospiti che parteciperanno all’evento:

  • Dunkelfolket (Aalborg, Danimarca)
  • Mamutzones di Samugheo
  • S’Urtzu e sa Mamulada di Seui
  • Sos Tintinnatos di Siniscola
  • Sos Thurpos di Orotelli
  • S’Ainu Orriadore di Scano Montiferro
  • Sos Traigolzos di Sindia
  • Sos Corriolos de Neoneli
Su Marti Perra Gairesu 2024

Su Marti Perra Gairesu 2024

Maggiori informazioni su Su Marti Perra Gairesu 2024

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a consultare la Pagina Facebook Ufficiale dell’evento oppure quella di Su Maimulu. In alternativa scrivete una mail a sumaimulu@gmail.com.

Dove si trova Gairo

Gairo è un piccolo paese di circa 1.500 abitanti che si trova al centro dell’entroterra dell’Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale. Il territorio comunale di Gairo va dal Gennargentu al mare e custodisce dei bellissimi paesaggi.

Fa parte del territorio comunale anche Gairo Vecchio, un paese fantasma, che negli anni è diventato un’attrazione turistica non indifferente. Vecchio centro, oramai disabitato dal 1963, è un importante esempio di archeologia riguardante gli insediamenti abitativi della Sardegna Centro Orientale.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il comune di Gairo. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.