2^ edizione Shardana Challenge a Olbia – Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 si svolgerà ad Olbia, presso la spiaggia di Pittulongu, la seconda edizione di Shardana Challenge, una manifestazione sportiva di tipo OCR (Obstacle Course Race), ovvero una corsa ad ostacoli. La manifestazione quest’anno è entrata a far parte anche del Campionato Italiano OCR e si svolgerà su 2 giorni in quanto sarà possibile iscriversi a 3 diversi tipi di gara: la Shardana Short Race, la Shardana Kids e la Shardana Tough Race. L’evento è organizzato dell’Associazione Mudder Inside. Tutte le corse di lunghezza compresa tra i 3 e i 10 km con la presenza di ostacoli naturali ed artificiali, su percorso naturale misto, sterrato, sabbia e asfalto ove previsto. La gara è aperta a tutti, uomini e donne di età superiore ai 18 anni, in possesso di regolare certificazione medica.

Il percorso delle gare comprenderà degli ostacoli, tra naturali ed artificiali. Oltre alla destrezza, all’abilità nella scalata, nel salto, nel nuoto, è essenziale anche la velocità di corsa per portare a termine la competizione. Il tracciato può includere anche l’attraversamento di fossati, boschi, terreni accidentati, con legni, tronchi o radici, fili o corde, macerie o rocce superficiali. Il rischio di inciampare e cadere è costante. L’Organizzazione tiene ad evidenziare che durante il superamento degli ostacoli, così come su tutto il tracciato di gara, possono verificarsi infortuni e/o incidenti. Inoltre i pericoli possono essere causati dalle cadute di partecipanti che coinvolgono altri concorrenti. Raccomandiamo, quindi, di adeguare la vostra andatura al terreno, alle condizioni di visibilità,
alla tipologia di ostacolo da affrontare e all’affollamento del tratto di percorso. A causa del numero di partecipanti, la visibilità del terreno di gara non è sempre assicurata. In questo caso, è vietato ai partecipanti (mudders) di continuare alla massima velocità. E’ obbligatorio ridurre la velocità per adeguarsi alla conformazione del terreno e alle condizioni di visibilità. Avvicinandosi ad ogni ostacolo il partecipante deve prestare la massima attenzione ai cartelli informativi presenti ed alle indicazioni dei personale che gestisce l’ostacolo.

Shardana Short Race

La corsa si svolgerà su percorso misto di 3km con circa 10 ostacoli naturali e artificiali.  La gara è aperta a tutti gli atleti maggiorenni di qualsiasi età e si disputerà sia in forma individuale che a squadre (minimo 5 persone).

Shardana Kids

La Shardana Kids è una corsa non competitiva riservata ai bambini dai 6 agli 11 anni di età. La gara si svolgerà su “un percorso divertente studiato su misura per loro, caratterizzato da muri di legno, corde, assi di equilibrio e …..tanto altro ancora!!“.

Shardana Tough Race

L’evento clou è la Shardana Tough Race, che si svolge su un percorso di misto di 10km nel corso dei quali gli atleti in gara dovranno superare circa 20 ostacoli naturali e artificiali. La gara è aperta a tutti gli atleti maggiorenni di qualsiasi età e si disputerà sia in forma individuale che a squadre (minimo 5 persone). La Shardana Tough Race sarà anche la 1^ tappa del Campionato Italiano OCR.

2^ edizione Shardana Challenge a Olbia - Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018

2^ edizione Shardana Challenge a Olbia – Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018

Ecco qua il riepilogo del calendario dello Shardana Challange 2018:

Sabato 14 aprile ore 15.00: SHARDANA SHORT RACE
Domenica 15 aprile: SHARDANA KIDS
Domenica 15 aprile ore 10.30: SHARDANA TOUGH RACE

Per tutte le informazioni e per consultare le modalità di iscrizione alla Shardana Challenge 2018 vi invitiamo a visionare le seguenti pagine web:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *