Intervista a Giovanni Zucca, presidente della Cagliari Dinamo Academy

Oggi torniamo a parlare di sport, ed in particolare di basket, pubblicando sulle pagine di Sardinia Turismo la nostra intervista a Giovanni Zucca, presidente della Cagliari Dinamo Academy. Avvocato, già presidente dell’Esperia Basket Cagliari, Giovanni Zucca ha guidato la società in questo suo primo anno di Serie A2, concluso con il mantenimento della categoria.

La Cagliari Dinamo Academy ha avuto il merito di portare il grande basket nel capoluogo dell’isola. Il basket di alto livello in Sardegna aveva già come protagonista la Dinamo Sassari, ma poter avere una squadra professionistica anche a Cagliari era fondamentale per il movimento. La Cagliari Dinamo Academy ha messo in campo tante iniziative nel corso dell’anno. Tra i progetti portati avanti in questo primo anno dalla società presieduta da Giovanni Zucca c’è anche la prima edizione dell’aCAdemy Camp.

Cagliari Dinamo Academy

Ecco qua di seguito l’intervista a Giovanni Zucca:

1 – Presidente, ci faccia un bilancio sulla stagione appena conclusa.

Il bilancio non può che essere positivo. Il nostro obiettivo era dimostrare che Cagliari valesse la Serie A2 e, grazie al lavoro di tutti, ci siamo riusciti. Abbiamo vissuto momenti di grande gioia conquistando vittorie inaspettate su campi storici come Roma o Siena o contro la capolista Casale Monferrato, che proprio in queste ore si sta giocando l’accesso alla finale promozione a dimostrazione del suo valore. Abbiamo trovato tante persone che con il loro prezioso aiuto ci hanno permesso di portare avanti questa avventura entusiasmante, ma anche impegnativa. Credo che 28 punti per una debuttante siano un ottimo risultato considerando che sono arrivate dietro di noi in classifica formazioni partite con ambizioni e budget ben più importanti.

2 – Alla prima stagione avete sfiorato l’accesso ai Playoff. Avete creduto di poter raggiungere questo traguardo nel corso della stagione?

Nel corso dell’intera stagione siamo stati sempre concentrati sull’obiettivo salvezza, perchè, in un girone equilibrato come il nostro, era molto difficile non venire coinvolti nella bagarre playout. Non nego che sia rimasto un po’ di dispiacere per la sconfitta nel finale a Tortona, che poteva di fatto farci accedere ai playoff, ma è molto inferiore alla soddisfazione per il nostro campionato.

3 – Come ha risposto la città di Cagliari al ritorno del basket di Serie A?

Abbiamo trovato uno zoccolo duro di appassionati che si sono riavvicinati alla pallacanestro di alto livello e che sono rimasti al nostro fianco durante tutta la stagione. E’ chiaro che l’obiettivo per il prossimo campionato deve essere quello di ampliare il numero sia di tifosi sia di sponsor coinvolgendo sempre più persone. Voglio a maggior ragione ringraziare in modo particolare tutti coloro, sponsor in primis, che ci hanno dato un aiuto fondamentale in questo primo anno di Serie A2.

4 – Quali sono i giocatori che l’hanno maggiormente colpita, in positivo, nel corso della stagione?

Sono estremamente soddisfatto del lavoro dell’intero gruppo che, trovandosi insieme per la prima volta nel mese di agosto, ha dimostrato un affiatamento incredibile e non ha mai lesinato l’impegno quotidiano in palestra. Se devo spendere un nome è dunque scontato dire che coach Riccardo Paolini, insieme al suo staff, ha svolto un lavoro davvero encomiabile.

5 – La prossima stagione la guida tecnica sarà affidata ancora a coach Riccardo Paolini?

Assolutamente si.

6 – Quali saranno le prime conferme nel roster per la prossima stagione?

E’ chiaro che il nostro progetto è strettamente legato a quello della Dinamo Sassari, sia nella costruzione che nella gestione della squadra. Quindi ogni valutazione di mercato va fatta in maniera congiunta con Stefano Sardara e Federico Pasquini. Chiaramente ci piacerebbe confermare alcuni giocatori del nostro roster per mantenere un legame che si è già creato con il pubblico di Cagliari.

7 – Tra i giovani italiani si sono distinti Bucarelli e Rullo. Faranno parte della squadra il prossimo anno? Oppure continueranno il loro percorso di crescita alla Dinamo Sassari?

Come ti dicevo le valutazioni in questi giorni sono fatte insieme alla Dinamo. Voglio sottolineare che la possibilità che alcuni giocatori, che hanno vestito la maglia di Cagliari nell’ultima stagione, possano trasferirsi in Serie A rappresenta per noi una grande soddisfazione perchè la Cagliari Dinamo Academy nasce proprio con questo obiettivo.

8 – Come proseguirà il progetto Cagliari Dinamo Academy? Ci saranno novità rispetto a questa prima stagione?

Io tengo in maniera particolare a due progetti che riguardano il PalaPirastu per offrire ai tifosi un palasport più bello e confortevole. Per questo in estate vorremmo posizionare le poltroncine in ogni seduta al posto dei gradoni e stiamo collaborando con la consueta armonia con il Comune di Cagliari per avere a disposizione un tabellone segnapunti elettronico, sostituendo quello presente ormai desueto.

9 – Ritiene che nel prossimo futuro la Cagliari Dinamo Academy possa puntare al salto di categoria e tornare così a disputare il massimo campionato italiano?

Credo che sia giusto pensare in grande e quindi perchè no… giocare un derby contro Sassari in Serie A sarebbe un sogno. Con realismo e serietà dobbiamo però riconoscere che mancano diversi passi per arrivare a quel livello

10 – Avete lanciato anche il progetto dell’aCAdemy Camp. Che risposta avete avuto fino ad ora per la prima edizione del camp?

Siamo davvero felici perchè abbiamo colto tanto entusiasmo sia tra i ragazzi, che sono corsi ad iscriversi al camp, sia tra gli sponsor, che numerosi hanno sostenuto questo progetto. Vogliamo diffondere sempre di più la passione per la pallacanestro tra i giovani e il camp può svolgere una funzione importante.

Giovanni Zucca, presidente della Cagliari Dinamo Academy

Giovanni Zucca, presidente della Cagliari Dinamo Academy

Ringraziamo ancora il presidente della Cagliari Dinamo Academy per la disponiiblità dimostrata. Ed in bocca al lupo per la prossima stagione!

Per restare sempre aggiornati con le news della Cagliari Dinamo Academy del presidente Giovanni Zucca:

aCAdemy Camp

aCAdemy Camp

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.