Sagra del Porcino d’Oro 2013 ad Arzana – 9 e 10 Novembre

Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2013 si svolgerà ad Arzana la Sagra del Porcino d’ Oro 2013. giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. Quella del Porcino d’Oro è una delle più celebri sagre gastronomiche del territorio.

Arzana è un comune di poco più di 2.500 abitanti in provincia dell’Ogliastra.  La parte più montuosa del territorio è occupata in buona parte da boschi di leccio e quercia da sughero, alberi quest’ultimi che favoriscono la nascita dei funghi porcini.

Ecco qua il programma completo del Porcino d’Oro 2013 ad Arzana:

Sabato, 9 Novembre 2013

ore 16:00 – Piazza Roma – Inaugurazione della Fiera del Porcino e degli stand di “Campagna Amica”, a cura della Coldiretti Sardegna. Sarà quindi possibile acquistare salumi, formaggi, culurgiones, miele e tante altre prelibatezze, direttamente dal produttore.

ore 16:00 – Sala Polifunzionale Anselmo Contu – Inaugurazione della 22ma Mostra Micologica, a cura di Ubaldo Pintus e del Gruppo Micologico Arzanese. Verranno esposte le varietà di funghi che si trovano nel sottobosco del territorio arzanese e saranno dati i consigli utili per riconoscere i funghi più buoni e distinguerli da quelli tossici o velenosi.

ore 16:30 – Aula consiliare, in via Mons. Virgilio – Mostra: “Stanis Dessy torna ad Arzana” – Inaugurazione della mostra del grande artista arzanese, curata dalla figlia Paola. A seguire: – Saluto del Sindaco di Arzana Marco Melis e saluto delle autorità. – Cerimonia di consegna dell’ Oscar della Cucina, a cura dell’associazione culturale “Amici del Porcino d’Oro“. – “I grandi arzanesi” – Tonino Oppes intervista Stefano Pira, professore di Storia Moderna all’Università degli studi di Cagliari, in compagnia del coro “Su Nugoresu” di Nuoro, diretto dal maestro Michele Turnu.

ore 18:00 – Piazza Roma – Il Porcino in piazza – Note di Sardegna, spettacolo di moda, musica e tradizione, condotto da Giuliano Marongiu, con la partecipazione di Maria Giovanna Cherchi e Roberto Tangianu.

dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – Piazza Roma – Degustazione in piazza. Al costo di 5€ si potrà acquistare il calice del Porcino, che da diritto ad avere un assaggio di culurgiones con crema di porcini e un calice di cannonau.

ore 20:30 – Cena sociale, al ristorante La Pineta.

Domenica, 10 Novembre 2013

ore 9:00 – Piazza Roma – Partenza per l’ escursione micologica con la guida del Gruppo Micologico Arzanese .

ore 9:30 – Piazza Roma, apertura della Fiera del Porcino.

ore 10:00 – Santa Messa

ore 13:00 – All’Hotel Murru, gara del Porcino d’Oro 2013

ore 15:30 – Aula consiliare in via Mons. Virgilio – Cerimonia di premiazione. In compagnia delmaestro Luigi Puddu alla chitarra classica e del tenore Riccardo Zinzula. In compagnia del coro polifonico femminile “Ilune” di Dorgali, diretto dal maestro Alessandro Catte.

ore 16:30 – Piazza Roma – Passa il rally: Tappa arzanese del rally “Ronde Ogliastra“.

ore 17:30 – Piazza Roma – Il Porcino in Piazza: Giuliano Marongiu presenta la Rassegna Regionale del Folklore.

dalle ore 18:00 alle ore 20:00 – Piazza Roma – Degustazione in piazza.  Al costo di 5€ si potrà acquistare il calice del Porcino, che da diritto ad avere un assaggio di culurgiones con crema di porcini e un calice di cannonau.

ore 20:30 – Chiusura della manifestazione.

Porcino d' Oro 2013 ad Arzana

Porcino d’ Oro 2013 ad Arzana

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Giugno 2019

    […] nel 1895 ad Arzana, il paese ogliastrino a una settantina di chilometri da Nuoro, Samuele Stochino ha lavorato come […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.