Archeomusicando 2018 – A Mamoiada il 26 e 27 maggio

Sabato 26 e domenica 27 maggio si svolgerà a Mamoiada la manifestazione Archeomusicando 2018. Si tratta di un’interessante manifestazione che attraverso convegni, visite guidate, escursioni e concerti, unisce archeologia, musica e teatro. L’evento è organizzato dall’associazione Atzeni, mentre la direzione artistica di Archeomusicando 2018 è affidata a Giuditta Sireus.

Saranno due giorni all’insegna del divertimento, dell’aria aperta, di tanta archeologia, del teatro, dell’arte e della musica che saranno vissute in modo allegro, coinvolgente, non banale. Perché la cultura deve essere anche divertente! Inoltre tutti gli appuntamenti culturali sono gratuiti! Nel corso delle due giornate sarà possibile anche degustare gli ottimi vini che si producono nel territorio.

Archeomusicando

Archeomusicando è un progetto di promozione del patrimonio archeologico sardo, attraverso la contaminazione artistica di Musica-Teatro-Poesia e paesaggio: un connubio perfetto che nasce in quei luoghi che parlano della nostra storia; luoghi dove danza, canto, suoni e armonie, movimenti performanti ritmavano certamente la vita dei nostri avi.

Questi elementi diventano preziosi strumenti narrativi grazie ai quali sarà possibile ristabilire il legame ancestrale tra il presente e il passato tramandato a noi con le testimonianze archeologiche.

La manifestazione propone concerti, performance e suggestioni poetiche, combinandoli anche con attività capaci di agevolare la scoperta e riscoperta degli spazi della memoria attraverso visite guidate, escursioni, convegni, degustazioni enogastronomiche a tema e rievocazioni, valorizzando l’enorme patrimonio archeologico, ambientale e culturale sardo. Archeomusicando permette sia a turisti che residenti di vivere emozioni intense e indimenticabili.

Archeomusicando 2018 - A Mamoiada il 26 e 27 maggio

Archeomusicando 2018 – A Mamoiada il 26 e 27 maggio

Ecco qua di seguito il programma di Archeomusicando 2018

Sabato 26 maggio 2018
  • 9.00 ritrovo in piazza Santa Croce. Visita archeologica guidata dall’archeologo Nicola Dessì: domus de janas di Istevene, nuraghe Orgorù, domus de janas di Orgorù, nuraghe Lidana.
  • 15.00 presso il MATer – Visite libere al museo dell’archeologia e del territorio
  • 17.30 sede Associazione Atzeni: MamojArch. Inaugurazione della mostra archeologica dedicata al territorio e al vino nelle cantine dell’Associazione Mamojà ideata dall’archeologo Franco Campus e apertura del percorso enogastronomico. Anche una visita guidata emozionale curata dall’archeologa Viviana Pinna. Ci saranno poi letture archeopoetiche a cura di Nicola Dessì.
  • 21.00 Domus de janas di Sa ‘e Matzotzo “La leggenda del dio distratto”, omaggio a Maria Lai. Successivamente performance d’arte e teatro con Maria Jole Serreli, Stefania Spanu e la voce recitante di Rita Atzeri. Regia di Giuditta Sireus e Chiara Manca con la partecipazione di Francesco Casu. In esclusiva sarà esposto il telaio “Al gigante lassù”, realizzato da Maria Lai per Costantino Nivola. Degustazione di vini a cura dell’Associazione Mamojà,
Domenica 27 maggio 2018
  • 9.00 ritrovo in piazza Santa Croce. Visita archeologica teatralizzata curata da Nicola Dessì alle Tombe dei giganti di Madau, area archeologica di Gremanu. I siti si animeranno anche grazie alla presenza dei rievocatori nuragici dell’Associazione Memoriae Milites.
  • 12.00 Cantine Associazione Mamojà. Apertura della mostra itinerante MamojArch ed anche  apertura del percorso enogastronomico.
  • 15.00 presso il MATer – Visite libere al museo dell’archeologia e del territorio.
  • 18.30 Sala convegni “Cantina Sedilesu”. Dibattito interattivo “Archeologia, il suono dei segni, il territorio e la sacralità del vino” con Luciano Barone (Sindaco di Mamoiada), Francesco Cardenia (Presidente Ass. Atzeni), gli archeologi Emanuele Anati, Franco Campus e il botanico Gianluigi Bacchetta. Coordina l’archeologa Viviana Pinna
  • 21.00 Sa Perda Pintà. Introduzione archeopoetica. A seguire ci saranno Gilda Buttà e Luca Pincini con il concerto per pianoforte e violoncello. La musica classica incontra le più famose colonne sonore firmate dal Maestro Ennio Morricone.

Per maggiori informazioni su Archeomusicando 2018

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.