Monumenti aperti 2019 a Pula: Sabato 18 e domenica 19 maggio

Sabato 18 e domenica 19 maggio non perdete l’appuntamento con Monumenti aperti 2019 a Pula. Per 2 giorni sarà possibile andare alla scoperta del patrimonio storico, culturale e naturalistico di Pula! Il comune in provincia di Cagliari custodisce numerosi monumenti di grande interesse storico culturale.

Scopriamo qualcosa di più su quello che ci attende in questo weekend nel vivace comune costiero!

Monumenti aperti 2019 a Pula

Pula rinnova l’appuntamento con Monumenti Aperti, dando l’opportunità ai turisti, ai visitatori ed ai cittadini stessi di visitare gratuitamente i luoghi più significativi del suo territorio. Grazie agli studenti e ai volontari delle Associazioni locali, sarà possibile immergersi nel patrimonio storico, culturale e naturalistico di Pula.

Il percorso di questo weekend all’insegna della storia e della cultura inizia dal Capo di Pula, luogo in cui affondano le radici storiche del paese e dove sorge l’antica città di Nora, gioiello archeologico del Mediterraneo. Fondata dai Fenici, accanto a preesistenti insediamenti nuragici, grazie alla sua posizione geografica privilegiata fu uno dei più importanti porti commerciali dell’antichità, che nel II e III secolo d.C. visse il massimo splendore e fu caput viae, chilometro zero di tutte le strade dell’Isola.

Nella sommità del promontorio del Capo di Pula si erge la Torre del Coltellazzo, da cui si può godere di una vista mozzafiato: lunghe spiagge dalla sabbia dorata, piccole baie strette tra promontori rocciosi, un mare trasparente dalle infinite sfumature di blu. Un poco più in là, il mare si fonde con le acque della laguna di Nora, in cui vivono numerose specie animali, tra cui il gabbiano corso, gli aironi, i fenicotteri e il martin pescatore.

Il cammino proseguirà dinnanzi alla Chiesa di Sant’Efisio, edificata nel XI secolo dai monaci Vittorini su un precedente luogo di culto paleocristiano. Ogni anno, dal 1 al 4 maggio, si svolge la Festa di Sant’Efisio.

Il percorso proseguirà con la visita a monumenti di epoche più recenti, ma che sono tutt’oggi fulcro della vita della cittadina: la Chiesa di San Giovanni Battista, il Centro culturale Casa Frau e l’Ex Pretura Regia/ Ex Municipio.

Monumenti ed orari di visita

Tutti i monumenti saranno aperti al pubblico sabato 18 dalle 16.00 alle 20.00 e domenica 19 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Le visite guidate alla Laguna di Nora saranno strutturate secondo i seguenti orari: domenica 19 maggio alle 10.00 e alle 11.30.

Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti. In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.

Radici al futuro

Il tema di Monumenti Aperti 2019 a Pula  è “Radici al futuro”, ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità. Trae ispirazione dalle politiche europee tese a valorizzare l’intero patrimonio culturale tangibile, intangibile e digitale, accessibile e inclusivo. Radici al futuro ne rilancia la visione come strumento per favorire il senso di appartenenza alla comunità locale, come dialogo tra le generazioni, dando valore al confronto e all’arricchimento reciproco. L’dea è quella di affidare ai giovani il duplice ruolo di custodi della conoscenza e di attivatori delle opportunità future.

Radici al futuro è la sintesi di una trasformazione, il condensato di un passaggio di testimone raccontato dal ciclo della materia che non si interrompe. Radici al futuro disegna l’attingere alle tradizioni culturali e alla storia per costruire la società futura all’insegna della creatività e dell’innovazione. Il patrimonio culturale diventa, quindi, fonte continua di apprendimento e di ispirazione, e la base di una cittadinanza attiva e responsabile.

Monumenti aperti 2019 a Pula

Monumenti aperti 2019 a Pula

Dormire e mangiare a Pula

Se state cercando qualche posto dove dormire e mangiare a Pula, ecco qualche consiglio. Per mangiare Pula il top è sicuramente il ristorante tipico campidanese Su Furriadroxu. Per dormire fate una ricerca su booking.com.



Booking.com

Per maggiori informazioni su Monumenti aperti 2019 a Pula

Durante il weekend è possibile raggiungere l’InfoPoint di Corso Vittorio Emanuele 28 a Pula. In alternativa telefonare al numero 070/9209333, oppure scrivete una mail a infopointpula@gmail.com.

Questi sono invece i link utili:

Dove si trova Pula

Pula è un vivace comune di 7.000 abitanti che si trova a sud ovest del Golfo di Cagliari. Il suo territorio è eccezionalmente ricco di bellezze naturali e archeologiche: chilometri di spiagge dorate protette da profumate e ombrose pinete, un entroterra selvaggio da vivere con passeggiate e itinerari di trekking alla scoperta di suggestive foreste dove si possono avvistare animali maestosi e rari, l’antica città di Nora, sito archeologico considerato la perla del Mediterraneo e numerosi monumenti di grande interesse storico culturale.

Pula è una cittadina a forte vocazione turistica e nel territorio sono presenti molteplici strutture ricettive pronte ad accogliere tutto l’anno i migliaia di turisti e visitatori che giungono in loco per le vacanze.

Ecco le indicazioni di Google Maps per raggiungere Pula.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.