Is Sonus de is Perdas Fittas: sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 al villaggio di Nuraxi

Sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 l’Associazione Iscandulas organizza la prima edizione di Is Sonus de is Perdas Fittas. L’evento, che è un Expo della musica sarda, si svolgerà presso il suggestivo scenario del villaggio di Nuraxi (San Simone), in territorio di Escolca SP36, tra Mandas e Villanovafranca. Nelle due giornate i visitatori potranno assistere a convegni, mostre fotografiche, musici e cantanti itineranti, laboratori di strumenti, balli sardi e tanto altro ancora. Gli organizzatori vi aspettano per le due giornate nelle lollas del villaggio di Nuraxi.

Scopriamo qualcosa di più sull’evento!

Is Sonus de is Perdas Fittas

La musica è uno dei tratti che caratterizzano la Sardegna in tutto i mondo. Tra gli strumenti musicali dell’isola, quello più rappresentativo sono sicuramente le launeddas. Is Sonus de is Perdas Fittas vuole dare risalto alla musica sarda attraverso convegni, mostre fotografiche
canti itineranti e laboratori di strumenti.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Iscandula, che si occupa di divulgare le ricerche fatte negli anni ’50 e ’60 dal giovane antropologo danese Andreas Fridolin W. Bentzon, grazie alla realizzazione di mostre, convegni e filmati.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento oppure scrivete una mail a siscandula@tiscali.it.

 

Dove si trova il villaggio di Nuraxi

Il villaggio di Nuraxi, anche chiamato San Simone, sorge lungo la SP n. 36, tra Mandas e Villanovafranca ma, nonostante i dieci chilometri che lo separano, è una enclave del comune di Escolca. Le casette, chiamate dagli escolchesi lollas, sono raggruppate intorno ad un nuraghe che risulta allineato con un altro nuraghe e, insieme, traguardano il sorgere del sole al solstizio estivo. Il muro del nuraghe nel villaggio fa da sostegno a due lollas di cui una realizzata al suo interno. Con l’arrivo della religione cattolica, a pochi metri dal nuraghe, venne eretta una chiesa dedicata a San Simone.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere la suggestiva location dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.