Stampa 3D e marcatura CE: i webinar di Sardegna Ricerche

L’emergenza Covid-19 ha messo in luce le potenzialità delle tecnologie di additive manufacturing sui dispositivi di protezione individuale e di dispositivi medici. La Regione Sardegna risponde con una serie di webinar su Stampa 3D e marcatura CE.

Sardegna Ricerche propone una serie di webinar durante i quali saranno affrontati diversi argomenti relativi alle nuove esigenze dettate dall’emergenza Covid-19. Nel corso degli ultimi mesi si sono messe in luce le potenzialità delle tecnologie di additive manufacturing grazie alle quali è possibile affrontare velocemente l’incremento della domanda di dispositivi di protezione individuale e anche di dispositivi medici. E’ sempre più importante diffondere le competenze tecniche necessarie per l’utilizzo di queste tecnologie, come Stampa 3D e marcatura CE, di modo da garantire che la realizzazione di questi dispositivi avvenga nel rispetto delle normative per la sicurezza dell’utente.

Ancora una volta la Sardegna si dimostra molto attenta dal punto di vista dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Scopriamo insieme qualcosa di più sul ciclo di webinar organizzati da Sardegna Ricerche.

Stampa 3D e marcatura CE: i webinar di Sardegna Ricerche

Per rispondere a queste nuove esigenze, Sardegna Ricerche propone una serie di webinar durante i quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Tecnologie di stampa 3D e post processi
  • Settori di applicazione e casi di studio
  • Design per Additive Manufacturing & Design for nesting
  • Ottimizzazione topologica e generative design
  • Norme e marcatura CE: Inquadramento generale
  • Procedure per la marcatura di DPI e anche dispositivi medici

Il dettaglio dei temi trattati è disponibile nell’Elenco dei moduli, basta visionare i Documenti correlati presenti sul sito di Sardegna Ricerche. Sono invitati a partecipare imprenditori, professionisti, studenti, maker e ovviamente anche appassionati di tecnologia. La partecipazione sarà consentita a un massimo di 20 persone. Nella valutazione delle manifestazioni di interesse sarà data precedenza ai partecipanti al bando Microincentivi per l’innovazione. Per maggiori informazioni è possibile anche inviare una mail all’indirizzo fabrizio.sotgiu@sardegnaricerche.it.

Possono presentare manifestazione di interesse tutte le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • Titolari, dipendenti o consulenti con incarichi in corso di imprese con sede legale/operativa/domicilio fiscale in Sardegna
  • Liberi professionisti con sede legale/operativa/domicilio fiscale in Sardegna
  • Privati cittadini residenti in Sardegna

Tutti gli interessati devono presentare domanda di partecipazione entro il 30/10/2020.

Se anche voi siate interessati ad accrescere le vostre competenze, allora non fatevi scappare questa bellissima occasione!

Stampa 3D e marcatura CE: i webinar di Sardegna Ricerche

Stampa 3D e marcatura CE: i webinar di Sardegna Ricerche

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.