Arzachena destinazione green: approvato il progetto da 5 milioni di euro per il parco fluviale Saloni-Lu Mulinu-Arzachena

Il Comune di Arzachena investe sui parchi per unire costa e centro urbano. Approvato il progetto preliminare per la realizzazione del Parco fluviale Saloni – Lu Mulinu – Arzachena.

Arzachena destinazione green. Dopo un anno di studio ed elaborazione, la giunta comunale di Arzachena ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione del Parco fluviale Saloni – Lu Mulinu – Arzachena. Il percorso fluviale, con partenza dal borgo di Cannigione e arrivo nel centro della città, punta a creare una connessione tra zona costiera ed entroterra, ad ampliare e differenziare l’offerta turistica in un’ottica di sostenibilità ambientale, a offrire nuovi spazi verdi ai cittadini e variegate opportunità di svago e benessere a contatto con la natura. L’intervento ha un valore di 5 milioni e mezzo di euro.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo progetto!

Arzachena destinazione green

Il Comune di Arzachena continua a seguire la sua linea green. Questa volta lo fa investendo oltre 5 milioni di euro su un nuovo progetto green. Nei giorni scorsi è stato infatti approvato, dopo un anno di studio ed elaborazione, un bellissimo progetto preliminare per la realizzazione del Parco fluviale Saloni – Lu Mulinu – Arzachena. Il progetto prevede un percorso fluviale con partenza dal borgo di Cannigione e arrivo nel centro della città, punta a creare una connessione tra zona costiera ed entroterra, ad ampliare e differenziare l’offerta turistica in un’ottica di sostenibilità ambientale, a offrire nuovi spazi verdi ai cittadini e variegate opportunità di svago e benessere a contatto con la natura. Il verde è sempre più protagonista ad Arzachena.

Arzachena destinazione green: un estratto del progetto

Arzachena destinazione green: un estratto del progetto

Queste sono le parole del Sindaco, Roberto Ragnedda: “Con il percorso naturalistico Saloni-Lu Mulinu, Arzachena muove un passo ulteriore verso un turismo più sostenibile. L’obiettivo principale è creare un meccanismo virtuoso che connetta il centro urbano alla costa lungo 13 chilometri totalmente percorribili a piedi e in acqua su canoa, mettendo in risalto risorse naturali e bellezze paesaggistiche su cui, finora, non si è mai investito in modo organico. Sono tante le potenzialità in termini di attrazione di flussi turistici e sviluppo del territorio“.

L’iniziativa contribuisce inoltre a garantire un controllo costante dell’area, considerata particolarmente sensibile in termini di mitigazione del rischio idrogeologico.

Le altre iniziative

In una visione più ampia di Arzachena come destinazione green, il Comune va avanti nel procedimento amministrativo per la creazione del percorso naturalistico Capizzal di Ponti – Li Conchi: un sentiero in 9 tappe che costeggia il centro urbano sul lato est e offre la possibilità di ammirare rocce monumentali, fauna e flora locale con collegamenti ad aree relax-picnic, punti informativi e segnaletica diretta al centro storico. Con i progetti esecutivi in fase di istruttoria, i lavori per questo secondo percorso verde partiranno nel 2021.

Rio San Giovanni

Rio San Giovanni

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 Dicembre 2020

    […] Leggi anche: Arzachena destinazione green […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.