Il Covid continua a crescere, ed arriva un nuovo DPCM. La Regione assume medici.

Il Covid continua a crescere in tutta Italia. Nell’Isola sono 195 i nuovi casi, mentre i decessi nelle ultime 24 ore sono stati 7. Ed arriva il nuovo DPCM che sarà valido dal 26 ottobre fino al 24 novembre. Intanto la Regione assume medici.

Non sembra volersi fermare la seconda ondata del Covid-19 in Italia. Anche in Sardegna i casi continuano ad aumentare: nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si sono registrati 195 nuovi casi, di cui 167 rilevati attraverso attività di screening e 28 da sospetto diagnostico. Sono stati 7 i decessi, che fanno salire a 191 il numero totale delle vittime dall’inizio della pandemia. Il Governo ha ufficializzato un nuovo DPCM con misure molto più stringenti rispetto a quelle della scorsa settimana. Le nuove disposizioni saranno valide fino al prossimo 24 novembre. Da lunedì bar e ristoranti dovranno chiudere alle ore 18:00. Per le categorie più danneggiate saranno messi a disposizione aiuti economici per un valore compreso tra gli 1,5 e i 2  miliardi di euro. Intanto la Regione Sardegna fa sapere che assume medici da impiegare su tutto il territorio regionale, senza limite numerico definito. Il Presidente Solinas: “Rafforziamo l’assistenza su tutto il territorio“.

Il Covid continua a crescere

Sono in continua crescita i numeri dei contagi da Coronavirus. Crescono in tutta Italia ed anche in Sardegna, dove in 24 ore il numero dei positivi è cresciuto di 195 unità Dei nuovi casi, 167 rilevati attraverso attività di screening e 28 da sospetto diagnostico. Ad oggi sono 7.759 i casi di positività complessivamente accertati sull’isola dall’inizio dell’emergenza.

Purtroppo nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano anche 7 decessi, che portano il numero totale delle vittime a 191 dall’inizio della pandemia.

Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono 299 i pazienti ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+12 rispetto a ieri), mentre è di 34 il numero dei pazienti in terapia intensiva (in questo caso sono 2 in meno).

Il Covid continua a crescere

Il Covid continua a crescere

Il nuovo DPCM

Nella giornata di ieri, sabato 24 ottobre, il Premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo DPCM che sarà valido da lunedì 26 ottobre fino a martedì 24 novembre. In pratica questa volta si tratta di un semi-lockdown. Le misure prese dal Governo infatti non sono dure come quelle dello scorso autunno, ma comunque porteranno delle grossi limitazioni a molte categorie.

I locali potranno restare aperti dalle 5 alle 18, quindi addio alle cene fuori durante tutta la settimana. Dovranno essere sempre rispettate le misure di prevenzione anti-covid che erano già in vigore. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. I centri commerciali invece resteranno aperti anche nel weekend, con la speranza che venga posta più attenzione alle misura di prevenzione al loro interno.

Ci sono novità anche per la Didattica a distanza per le scuole superiori, dove è prevista almeno al 75 per cento. Ma le Regioni potranno anche estenderla al 100%.

Si fermerà per buona parte lo sport dilettantistico. Stop a tutte le attività di palestre, piscine, impianti nei comprensori sciistici, centri natatori, centri benessere, centri termali, “fatta eccezione per l’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi”.

Nel DPCM non c’è nessun accenno alla chiusura dei confini regionali. Quindi l’ingresso in Sardegna, come nelle altre Regioni, resta libero.

La Regione Sardegna assume medici

La Regione assume medici da impiegare su tutto il territorio regionale, senza limite numerico definito. L’avviso pubblico, inserito nella sezione ‘bandi di concorso e selezioni’ all’interno del portale istituzionale dell’azienda sanitaria regionale, resterà aperto per dieci giorni. Le manifestazioni di interesse potranno quindi essere inviate entro il 2 novembre. Potete leggere il bando al seguente link.

La Regione Sardegna assume medici

La Regione Sardegna assume medici

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Ottobre 2020

    […] nuovo DPCM emanato il 24 ottobre dal Governo obbliga gli organizzatori del Creuza de Mà a rivedere i loro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.