Giulia Giornaliste Sardegna alla manifestazione Feminas 2020

Giulia Giornaliste Sardegna partecipa con due incontri sul web, il 27 e il 30 novembre, alla manifestazione Feminas 2020.

Sono due gli appuntamenti che vedono l’associazione Giulia Giornaliste Sardegna impegnata nell’ambito della manifestazione Feminas 2020, voluta dall’amministrazione comunale di Cagliari per celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“. Quest’anno gli appuntamenti si svolgeranno interamente sul web per rispettare le misure anticovid varate dal Governo. Entrambi gli incontri di Giulia Giornaliste saranno fruibili attraverso la pagina ufficiale Facebook dell’associazione: Giulia Giornaliste Sardegna.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Giulia Giornaliste Sardegna alla manifestazione Feminas 2020

Il 27 ed il 30 novembre l’associazione Giulia Giornaliste Sardegna sarà impegnata in due appuntamenti nell’ambito della manifestazione Feminas 2020. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Cagliari per celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“. Ovviamente, viste le misure stringenti mese in atto dal Governo per contrastare la diffusione del Covi, il calendario quest’anno prevede solo incontri sul web.

Entrambi gli incontri di Giulia Giornaliste saranno fruibili attraverso la pagina Facebook ufficiale dell’associazione Giulia Giornaliste Sardegna.

27 novembre

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 27 novembre alle 16,30 con la senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione d’inchiesta del Senato. Focus sul femminicidio nonché su ogni forma di violenza di genere. I lavori saranno introdotti dall’Assessora comunale agli Affari generali, pubblica istruzione e pari opportunità, Rita Dedola.

L’intervista sarà condotta da Susi Ronchi, fondatrice dell’associazione Giulia Sardegna, attualmente presidente del Corecom Sardegna, e da Roberta Celot, vice coordinatrice di Giulia Sardegna e responsabile dell’agenzia Ansa regionale.

L’incontro si soffermerà principalmente sui drammatici effetti che il lockdown ha generato sulla condizione femminile, attraverso un aumento esponenziale dei reati contro le donne soprattutto all’interno delle mura domestiche, dove il confinamento ha costretto molte a una convivenza forzata con il maltrattante.

Un quadro sul quale la senatrice insieme alle Giulie vuole portare l’attenzione, perché anche nell’isola il fenomeno ha subito una recrudescenza preoccupante negli ultimi mesi.

Poi ci sarà spazio per approfondire il lavoro svolto fin qui dalla Commissione, i programmi futuri, i rapporti stabiliti con le regioni, in particolare con la Sardegna, e con i centri antiviolenza del territorio.

30 novembre

Si parlerà invece di un altro tipo di violenza, quella perpetrata attraverso il web, nel secondo incontro previsto da Giulia Sardegna il 30 novembre alle 18,30. A trattare l’argomento sarà la sociologa Elisa Giomi, intervistata da due giovani Giulie: Morena Deriu e Benedetta Pintus, insieme dialogheranno sulla rappresentazione della violenza di genere nei nuovi media.

Elisa Giomi è stata recentemente eletta commissaria dell’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, insegna sociologia della comunicazione e dei media, Gender e media e comunicazione pubblicitaria. Presso l’Università Roma3, è studiosa ed esperta nel campo dei linguaggi radiotelevisivi.

L’associazione

Giulia giornaliste Sardegna è l’associazione delle giornaliste sarde impegnate a difendere i diritti democratici e il pluralismo dell’informazione.

Giulia Giornaliste Sardegna alla manifestazione Feminas 2020

Giulia Giornaliste Sardegna sarà presente a Feminas 2020

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.