Ambiens: sabato 19 dicembre a Cagliari

Sabato 19 dicembre, in live streaming dalla Galleria comunale d’arte di Cagliari, appuntamento con Ambiens. Musica, arte e natura si incontrano per una serata alla riscoperta di uno dei luoghi della cultura più amati della città.

Ambiens è uno spettacolo multimediale e innovativo dove il continuo dialogo tra musica minimalista, natura e arte fa da guida alla riscoperta di questo prezioso scrigno del capoluogo sardo. Nato da un’idea del chitarrista e compositore Cristian Marcia, che andrà in scena con il Meras notas ensemble, lo spettacolo si svolgerà in live streaming. Musica, arte e natura si incontrano per una serata per andare alla riscoperta di uno dei luoghi della cultura più amati del capoluogo sardo. I grandi maestri della pittura del ‘900 incontrano la musica e l’oasi verde dei Giardini pubblici di Cagliari per una serata ricca di suggestioni, dove i concetti di spazio e tempo si perdono.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Ambiens

Sabato 19 dicembre alle 18 dalla Galleria comunale d’arte di Cagliari appuntamento è con Ambiens. Lo spettacolo multimediale e innovativo, che si svolgerà in live streaming (diretta sulla pagina Facebook), porterà in scena un continuo dialogo tra musica minimalista, natura e arte fa da guida alla riscoperta di questo prezioso scrigno del capoluogo sardo. Sarà una serata alla riscoperta di uno dei luoghi della cultura più amati della città di Cagliari.

Organizzato dall’associazione culturale Sardegna in musica, in collaborazione con i Musei civici cittadini e con il contributo dell’assessorato comunale alla Cultura, Ambiens nasce da un’idea del chitarrista e compositore Cristian Marcia. Proprio lo stesso Marcia, da solo e con il suo Meras notas ensmble (quartetto di chitarre composto da Nicola Demontis, Gabriele Lippolis, Riccardo Granata, Daniele Baire), sarà protagonista di una serata dove alla musica da lui scritta, ipnotica e contemplativa, si affiancheranno giochi di luci e proiezioni che riproporranno le opere della Collezione Ingrao, lavori firmati da artisti come Umberto Boccioni, Gino Severini o Giorgio Morandi.

Lo spettacolo

Lo spettacolo, la cui messa in scena è di Simone Serra, prende il via traendo suggestioni dai Dormienti di Mimmo Paladino, le statue sistemate nelle vasche antistanti l’ingresso della Galleria d’arte, immaginate come persone immerse in un sonno carico di sogni. E’ da qui che si dipanano le note della Suite mediterranea, sette brani ribattezzati “I quadri di un ambiente”, capaci di catturare l’ascoltatore e farlo uscire dalla propria coscienza, grazie al potere evocativo della musica minimalista e ambientale in cui trovano spazio anche i brani “Pink lady”, che descrive un fenicottero dello stagno di Molentargius, in continua migrazione ma che poi torna sempre nella sua Sardegna, e “Fuoco ritmico”, ” il cui virtuosismo e ritmo ricorda le danze etniche e tribali.

Nella seconda parte dello spettacolo, intitolata “Ambiens” (dal latino, ambiente), le musiche, scritte apposta per l’occasione, ripercorrono i cicli della vita attraverso le quattro stagioni (in sardo stasonis: beranu, istiu, attongiu, ierru). Qui si entra nelle stagioni dell’anima, dell’interiorità, dei momenti di tensione, di tenerezza, di inquietudine: dalle terzine musicali rilassate e gioiose che portano la primavera si arriva a note e corde che sembrano soffocati dal caldo (l’estate) per giungere alla grande forza ritmica e tribale che ricalca una tempesta con tuoni e fulmini restituita dal suono della percussione su una chitarra chiamata “tambora” che qui evidenzia tutte le sue potenzialità tecnico espressive.

Cristian Marcia

Cristian Marcia

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni e per seguire la diretta streaming dell’evento vi consigliamo di seguire la Pagina Facebook Ufficiale dell’evento. Potete anche contattare gli organizzatori scrivendo all’indirizzo mail sardegnainmusica@hotmail.com.

Ambiens

Ambiens

Galleria comunale d’arte di Cagliari

La Galleria comunale d’arte di Cagliari è un’istituzione museale situata in una struttura storica presso i giardini pubblici del capoluogo sardo. Inaugurata nel 1933, è la principale sede dei musei civici di Cagliari, oltre che primo museo civico della Sardegna. Il museo ospita un’ampia raccolta di opere d’arte del Novecento. L’esposizione permanente comprende la Collezione Ingrao, costituita dalle opere dei più grandi maestri italiani del Novecento. Per gli amanti dell’arte e della cultura è senza dubbio un museo assolutamente da non perdere!

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale oppure scrivete a infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it.

Ecco qua di seguito la posizione della Galleria comunale d’arte di Cagliari. L’indirizzo esatto è Giardini Pubblici, Largo Giuseppe Dessì, Cagliari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.