Piano Sulcis: il Progetto della KiteGeneration a Punta Trettu

Il Piano Sulcis è un piano straordinario per il Sulcis, che delinea una strategia di sviluppo aggregante per il territorio. In questo contesto trova spazio anche il Progetto della KiteGeneration a Punta Trettu.

La KiteGeneration ha investito nella Località di Punta Trettu, nel Comune di San Giovanni Suergiu, sviluppando un progetto incentrato sul turismo attivo ed eco-sostenibile. Il progetto, iniziato alla fine del 2017, è stato possibile anche grazie al Piano Sulcis, un fondo per il rilancio del sistema economico e per la valorizzazione delle potenzialità del territorio del Sulcis Iglesiente. La KiteGeneration, nata da un’idea di Lucas Rey, Matias Rey e Riccardo Mereu, ha sempre creduto in uno sviluppo sostenibile del territorio della Sardegna, ed il progetto di Punta Trettu lo dimostra.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Il Progetto della KiteGeneration a Punta Trettu

L’area del Sulcis, dopo la forte crisi mineraria ed industriale che l’ha resa una delle aree più depresse d’Italia e dell’Europa occidentale, ha nel turismo uno dei settori con il maggiore potenziale per rilancio economico e sociale del territorio. Questo potenziale è legato principalmente alla valorizzazione delle attrazioni naturali, costiere e interne, oltre che del fantastico patrimonio minerario industriale che rappresenta un esempio di museo industriale diffuso sul territorio.

In questo interessante contesto, una delle aree con un forte potenziale turistico è quella di San Giovanni Suergiu. Se pensiamo alla pratica degli sport acquatici, la zona costiera di Punta Trettu è quella che ha il richiamo più forte, visto che recentemente è diventata un punto di riferimento per la pratica di sport acquatici come il kitesurf. La costante presenza di vento, abbinata all’acqua piatta di Punta Trettu, rende questa località un luogo ideale per la pratica in sicurezza del kitesurf e rappresenta una condizione rara e particolarmente apprezzata dai praticanti di questo sport. Punta Trettu sta acquisendo sempre maggiore notorietà anche al di fuori del contesto del Sud-Sardegna grazie alla costante presenza di turisti, che ogni anno visitano la zona e che contribuiscono ad aumentare la notorietà sia a livello nazionale e soprattutto europeo ed extraeuropeo.

I dettagli del progetto

Il sempre maggiore flusso di turisti nell’area di Punta Trettu non era ancora affiancato in maniera adeguata da un’offerta di servizi che ne permettesse la sua valorizzare in termini di organizzazione e di offerta turistico-ricettiva. La KiteGeneration Srls ha cercato di colmare questa carenza di servizi, cercando di valorizzare le risorse locali e di creare un volano per il settore turistico locale. Per farlo ha creato una splendida struttura che offre servizi quali attività sportive sostenibili a ridotto impatto ambientale.

Le due tipologie principali di servizi offerti dalla KiteGeneration sono:

  • Attività sportive-ricreative
  • Servizi di ristorazione e di ricettività
Il Progetto della KiteGeneration a Punta Trettu

Il Progetto della KiteGeneration a Punta Trettu

Le attività sportive-ricreative

Le attività sportive-ricreative proposte si fondano sul rispetto e sulla valorizzazione del territorio. Queste attività sportive-ricreative sono sia attività strettamente legate alla zona costiera e al mare, sia attività legate alle risorse ambientali che si trovano nell’interno. Vengono organizzati corsi ed escursioni, anche con fornitura dell’attrezzatura e dei servizi necessari per poter praticare queste attività in totale sicurezza. Tra le attività proposte ci sono il kitesurf, il sup, il surf, lo snorkeling, le escursioni, il trekking ed il cicloturismo, che nel coro degli ultimi tempi ha acquisito sempre più consensi.

I servizi di ristorazione e di ricettività

I servizi di ristorazione e di ricettività sono strettamente legati alle attività sportivo-ricreative precedente descritte. Sono rivolti sia al pubblico locale che turistico e consentono di garantire la sostenibilità dell’iniziativa e di dare supporto logistico e fisiologico a coloro che visitano il territorio.

Somministrazione di bevande e alimenti

Un ambiente senza barriere linguistiche e tecnologiche sono le altre caratteristiche necessarie per risultare sempre più parte integrata del territorio e per garantire un un’offerta turistica adeguata e competitiva rispetto alle altre mete turistiche europee ed extraeuropee.

A tal fine è prevista la realizzazione di un accogliente spazio che consenta la somministrazione e il consumo di alimenti e bevande, creando un punto di ristoro, di aggregazione e di coinvolgimento dei turisti con la realtà locale del territorio. Tale luogo di ristoro, aggregazione e coinvolgimento rende Punta Trettu fruibile anche a coloro che non risultano attive negli sport velici, per i quali, come detto in precedenza, la zona è conosciuta. Spesso, infatti, una delle discriminanti nella scelta della destinazione finale, da parte di chi pratica gli sport velici, è spesso legata, oltre che alle condizioni ambientali, anche alla presenza di servizi adeguati per i propri accompagnatori. Questo è particolarmente vero nel caso di target quali famiglie o gruppi di amici, in cui non tutti i componenti amano praticare una stessa attività.

La struttura ricettiva

Oltre al luogo di ristoro, aggregazione e coinvolgimento, è presente anche una struttura ricettiva che garantisce un aumento della capacità ricettiva della zona, che è sempre stata sottodimensionata rispetto al numero di visitatori. Questa nuova soluzione permette di limitare quel fenomeno di turismo esclusivamente diurno che nel passato ha caratterizzato la zona e che ne ha limitato il pieno sfruttamento della componente turistica (senza una adeguata offerta ricettiva, infatti, il turista è portato a soggiornare in altre aree maggiormente servite quali Cagliari e Sant’Antioco).

Per maggiori informazioni visitate il Sito Web del Punta Trettu KiteCenter.

KiteGeneration

Se cercate maggiori informazioni sul lavoro che svolgono i ragazzi di KiteGeneration potete visitare anche la Pagina di KiteGeneration all’interno di Sardinia Turismo. Il alternativa date un’occhiata al sito ufficiale dell’associazione!

Kite Generation

KiteGeneration

Fateci un salto!

Ora che avete conosciuto il progetto di KiteGeneration, Vi invitiamo a farci un salto. Fate una visita al bellissimo centro che si trova facilmente seguendo le indicazioni sottostanti di Google Maps.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.