La Sardegna torna in zona gialla fino al 15 gennaio

Da oggi e fino al 15 gennaio la Sardegna torna in zona gialla. Nel weekend invece si passerà alla zona arancione.

In base al decreto-legge del 5 gennaio 2021, il Governo ha disposto che, nel periodo che va dal 6 al 15 gennaio 2021, saranno applicate su tutto il territorio nazionale ulteriori misure restrittive in merito agli spostamenti. La Sardegna, assieme ad altre 16 regioni, sarà in zona gialla, quindi per cinque giorni torneranno valide le regole vigenti fino a qualche settimana fa per le regioni di questa zona, ovvero quelle previste dal Dpcm 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.

Durante il weekend, nell’isola come nel resto d’Italia, si tornerà invece alla zona arancione. Prima del fine settimana sono attese nuove disposizioni per cercare di capire cosa si potrà fare e cosa no.

Le zone in Italia

In base alle Ordinanze del Ministro della salute dell’8 gennaio 2021, le regioni italiane sono state divise in base all’indice di contagio. In totale ci sono 17 regioni in zona gialla e le altre in zona arancione, mentre nessuna (almeno per il momento) è tornata in zona rossa. In questi giorni il Governo monitorerà i dati, che potrebbero tornare a crescere dopo le festività natalizie nel corso delle quali alcuni hanno bypassato le regole.

Ecco la suddivisione delle regioni in base alle zone:

  • Gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta;
  • Arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto;
  • Rossa: (nessuna Regione)

Sul sito del Governo è possibile consultare tutte le regole in vigore per questo periodo. Cliccando sulla mappa interattiva infatti è possibile visualizzare le FAQ relative alle disposizioni settoriali delle tre aree. La sezione FAQ, inclusa la mappa esemplificativa, tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali.

Si ricorda che le Regioni e le Province autonome hanno la facoltà di adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

La Sardegna torna in zona gialla fino al 15 gennaio

La Sardegna torna in zona gialla fino al 15 gennaio

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 18 Febbraio 2021

    […] numeri oggi dicono che la Sardegna, tornata in Zona Gialla la scorsa settimana, è una regione a basso rischio. La Zona Bianca quindi non è un miraggio, ma […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.