Il Passaporto vaccinale europeo arriverà il 15 giugno 2021

Il Passaporto vaccinale europeo, digitale o cartaceo, sarà ufficiale il 15 giugno 2021. Non sarà obbligatorio per viaggiare.

Dal 15 giugno 2021 il Passaporto vaccinale europeo sarà uno strumento grazie al quale sarà molto più facile viaggiare all’interno dell’Unione Europea. Il certificato, che potrà essere sia digitale che cartaceo, non sarà comunque obbligatorio. Ovviamente per chi ne sarà provvisto sarà più facile viaggiare e partecipare agli eventi. Il Passaporto vaccinale europeo indicherà il vaccino ricevuto per il Covid-19, la guarigione dalla malattia e la presenza di anticorpi.

Sono molte le persone che hanno in programma un viaggio in Sardegna per l’estate 2021 e che si stanno informando su questa nuova misura. Vediamo come sarà il certificato e come funzionerà!

Il Passaporto vaccinale europeo dal 15 giugno 2021

Uno degli strumenti che dovrebbe agevolare la ripresa del turismo, facilitando i viaggi all’interno dell’UE, è il Passaporto vaccinale europeo. Il documento, che potrà essere sia cartaceo che elettronico, potrà essere utilizzato per salire in aereo, viaggiare con maggiore facilità ed anche per partecipare ad eventi come concerti e spettacoli aperti al pubblico. Questo speciale passaporto verrà rilasciato non solo a chi ha ricevuto il vaccino contro il coronavirus, ma anche a tutti colore che saranno guariti dalla malattia e che hanno sviluppato gli anticorpi al Covid-19. Speriamo che sia un concreto passo in avanti verso un graduale ritorno alla normalità.

Il documento che verrà introdotto dalla UE sarà comunque facoltativo. Le alternative per viaggiare in aereo al momento sono il certificato di un test negativo al Covid-19 effettuato nelle 48 ore precedenti alla partenza, oppure la disponibilità a sottoporsi a test antigenici rapidi.

Molte persone che stanno organizzando una vacanza in Sardegna per l’estate 2021 si stanno informando su come saranno regolamentati i viaggi sia all’interno dei confini nazionali che all’estero, in particolare all’interno dell’UE (sarà disponibile in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea). Il Passaporto vaccinale europeo potrebbe essere la risposta migliore a tutte queste domande e dovrebbe essere disponibile a partire dal 15 giugno 2021.

Il certificato si basa su un QR code che contiene una firma digitale per proteggerlo dalla falsificazione. Fortunatamente il documento sarà gratuito e verrà redatto sia nella lingua nazionale del paziente che in inglese.

Ecco un riepilogo di cosa verrà riportato sul certificato:

  • Il tipo di vaccino per Covid-19 ricevuto;
  • Se sei stato portatore della malattia;
  • Se sono stati sviluppati gli anticorpi.
Passaporto vaccinale europeo

Passaporto vaccinale europeo

Il passaporto agevolerà la ripresa del turismo

L’arrivo per l’estate del passaporto vaccinale dovrebbe avere degli effetti positivi sulla ripresa del turismo. Sicuramente è una  novità importante per riattivare i flussi dall’estero verso l’Italia. Speriamo che quest’anno si riesca a riportare in Sardegna tutti quei turisti che sono “mancati all’appello” nell’estate 2020.

Le vaccinazioni per il Covid-19 stanno proseguendo regolarmente anche in Sardegna. Come avevamo scritto, la nostra regione è seconda in Italia per percentuale di dosi somministrate in base al numero di vaccini ricevuti. Appena disponibile tutti i sardi vaccinati potranno richiedere gratuitamente il Passaporto vaccinale europeo.

Vaccinazioni Anti-Covid: Sardegna seconda

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 7 Aprile 2021

    […] i concerti, le mostre e tutti gli altri appuntamenti si terranno nel rigoroso rispetto delle misure anti-Covid. Misure che, per la protezione degli artisti e del personale tecnico, quest’anno saranno […]

  2. 6 Maggio 2021

    […] di maggio sarà introdotto un green pass per viaggiare senza problemi in Italia. Quello europeo (di cui vi avevamo già parlato qui) dovrebbe arrivare invece verso la metà del mese di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.