Giro Autunno in Barbagia – Virtual Edition: giovedì 8 aprile 2021

Al via la prima edizione del Giro Autunno in Barbagia, una gara di virtual cycling che è stata organizzata sia per competere che per promuovere il cuore della Sardegna.

Pedalare virtualmente tra i territori della Barbagia. E’ questo quello che promette Giro Autunno in Barbagia – Virtual Edition, una gara di virtual cycling realizzata per la prima volta in Sardegna. La competizione ciclistica prenderà il via alle ore 20 di giovedì 8 aprile 2021 e sarà trasmessa su alcune piattaforme digitali di Endu Channel e Pedalitaly.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Giro Autunno in Barbagia – Virtual Edition

Giovedì 8 aprile 2021 alle ore 20 scatterà il Giro Autunno in Barbagia. La gara ciclistica virtuale, realizzata per la prima volta in Sardegna, si svolgerà su un percorso di 30 chilometri che si snodo in uno scenario ambientale tra i più belli dell’Isola: da Nuoro fino a Mamoiada, passando per Orgosolo. Sono iscritti alla gara circa 500 atleti e atlete (di cui il 40% stranieri) che rappresenteranno 32 diverse nazioni. In una gara virtuale gli atleti pedalano a casa proprio, sui rulli, ed hanno la possibilità di cimentarsi nei percorsi di tutti il mondo.

Il Giro Autunno in Barbagia parte da Nuoro. Gli atleti scatteranno dal centro della città per poi immettersi nella suggestiva strada SP58 che li porterà fino al paese di Orgosolo, da dove dovranno proseguire lungo la SP22 per terminare la corsa nel paese di Mamoiada.

L’evento è promosso dall’Assessorato del Turismo, dalla Camera di Commercio di Nuoro e da Aspen, e si volgerà con un format insolito. Durante la corsa ciclistica gli atleti potranno vivere esperienze realistiche ed emozionanti e scoprire alcune aree interne della Sardegna.

Giro Autunno in Barbagia

Giro Autunno in Barbagia

Come partecipare

Per prendere il via alla Giro Autunno in Barbagia – Virtual Edition i ciclisti devono registrarsi sulla piattaforma ENDU e su quella Rouvy. I partecipanti dovranno utilizzare un rullo connesso all’applicazione Rouvy AR per poter vivere l’esperienza diretta della fatica della pedalata ed avere il massimo grado di coinvolgimento sportivo grazie alla realtà aumentata e allo spettacolo della cronaca in diretta, proprio come nelle corse reali. Chi vuole può partecipare all’evento anche come spettatore (watcher) senza rulli o con rulli privi di sensori.

Maggiori informazioni

In totale gli atleti dovranno pedalare per 30,8 chilometri, ed affrontare un dislivello attivo totale di 742 metri, con una pendenza massima del 6%.

Per maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.