Spiagge: Berchida

Una distesa di 5 chilometri di sabbia bianca lungo la costa nord-orientale della Sardegna. Siamo nel comune di Siniscola, nella regione storica delle Baronie.

La spiaggia di Berchida è una delle più belle della costa nord-orientale della Sardegna. E’ una spiaggia di sabbia bianca molto selvaggia, poco frequentata dal turismo di massa, che vi permetterà di passare una giornata all’insegna del relax.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche e vediamo come fare a raggiungerla!

La spiaggia di Berchida

Immersa in un bellissimo contesto naturale, la spiaggia di Berchida si presenta come una lunga distesa di sabbia bianca, lunga circa 5 chilometri, alle spalle della quale crescono ginepri secolari e i classici arbusti della macchia mediterranea. L’acqua di fronte all’arenile è cristallina con sfumature di colore che vanno dal verde al turchese. Nella parte centrale della spiaggia c’è un piccolo lago naturale che prende vita dal r​io Berchìda e dove vivono numerose specie animali.

La spiaggia di Berchida, che nel 2009 è stata eletta come litorale più bello d’Italia, non è mai affollata e quindi risulta adatta per chi vuol concedersi una bella giornata di mare all’insegna del relax.

Parcheggi e servizi a Berchida

Di fronte alla spiaggia di Berchida c’è un grande parcheggio a pagamento dove troverete posto per la vostra auto o per il camper. Il prezzo è di 6€ per mezza giornata oppure di 10€ per l’intera giornata.

La spiaggia è attrezzata e dotata di un chiosco-bar e di due piccoli stabilimenti balneari che offrono anche servizi per il noleggio delle attrezzature balneari, canoe e pedalò.

La spiaggia di Berchida

La spiaggia di Berchida (Foto www.arcosvacanze.it)

Cosa vedere

Nei dintorni della spiaggia si trovano i resti dei nuraghi Conca Umosa e Paule e’ Luca. Vi consigliamo di fare un salto ad ammirare queste due interessanti aree archeologiche.



Booking.com

Dove si trova a come raggiungerla

La spiaggia di Berchida si trova nel territorio comunale di Siniscola. Siamo nella regione storica delle Baronie, nella Sardegna nord-orientale, a metà strada tra Budoni ed Orosei, appena a nord di Cala Liberotto. Partendo da Siniscola si deve percorrere la SS125 verso sud e poi svoltando a sinistra al km 242, prima di raggiungere una casa cantoniera, e percorrere quindi una strada sterrata che porta fino alla spiaggia.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiugere la spiaggia. Impostatele sul vostro navigatore satellitare o sullo smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.