Licanìas 2021, un festival di parole e di azioni: dal 26 al 29 agosto a Neoneli

Incontri letterari, arti visive e musica dal 26 al 29 agosto a Neoneli con il festival culturale Licanìas, quest’anno nel segno di “Imagine”. Tra i protagonisti Letizia Battaglia, Giulio Cavalli, Vera Gheno, Aldo Nove, Valentina Mira, Alessandro De Roma, Roberto Cotroneo.

La cultura in piazza a Neoneli per Licanìas 2021, che porterà nel paese in provincia di Oristano quattro intense giornate di incontri letterari, arti visive e buona musica. Da giovedì 26 a domenica 29 agosto torna il festival nel cuore del Barigadu, promosso dall’Amministrazione comunale per la direzione artistica di Alessandro Marongiu. Tra i protagonisti di questa edizione Letizia Battaglia, Giulio Cavalli, Vera Gheno, Aldo Nove, Valentina Mira, Alessandro De Roma, Roberto Cotroneo e molti altri. Libri ma non solo: mostre d’arte, laboratori, progetti musicali e letture sceniche, per un festival che da sempre fa della contaminazione tra le arti la sua cifra stilistica.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Licanìas 2021

Da giovedì 26 a domenica 29 agosto a Neoneli, in provincia di Oristano, torna Licanìas. Il festival nel cuore del Barigadu, promosso dall’Amministrazione comunale per la direzione artistica di Alessandro Marongiu, è uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate oristenese. Tutti le serate del festival si terranno con ingresso gratuito e nel rispetto delle misure anti-Covid.

Al centro delle riflessioni di Licanìas la forza dirompente dell’immaginazione: “Imagine” è infatti il tema della rassegna, a cinquant’anni dall’uscita di uno dei brani più iconici della storia della musica pop, considerato uno dei maggiori lasciti artistici di John Lennon.

Queste le parole di Anna Rita Punzo, curatrice della sezione arti visive del festival: “La scelta del tema è figlia del nostro presente, un tempo incerto e sospeso, in cui le distopie hanno sostituito le utopie ma la volontà di reagire, di cercare la luce nella caverna, non si è mai spenta. Licanìas intende raccogliere, riunire e divulgare storie, racconti e testimonianze di vicende capaci di sovvertire l’ordine, sfidare l’irreale e offrire un contraltare alla stessa immaginazione“.

Cos’è Licanìas

Licanìas è uno spazio, reale e metaforico. Uno spazio aperto, che affonda le radici nel mondo rurale, e al resto del mondo, rurale e urbano, vuole guardare: condividendo le sue parole, le sue arti e i suoi paesaggi, e accogliendo le parole, le arti e i paesaggi che i suoi ospiti portano dai luoghi vicini o lontani – a volte anche molto lontani – da cui provengono.

Licanìas è un festival di parole e di azioni, di arti e di persone, ma è anche il punto di arrivo per le attività culturali svolte, e quello di partenza per tutte le iniziative da fare in futuro: con i bambini, con i giovani e con il mondo della scuola, con gli anziani e con le persone disabili, con le biblioteche e con i centri culturali. Dalla mattina alla sera si dialoga, si ride, si scherza, si mangia e si beve insieme a scrittori, poeti, artisti e musicisti, viaggiando su mondi conosciuti e scoprendo nuovi universi. Alla sera poi, dopo cena, ci si ritrova in piazza ad ascoltare musica, a dialogare ancora, sorseggiando un altro bicchiere di vino prima di andare a dormire, in attesa che arrivi un altro giorno: con altri musicisti, artisti, poeti e scrittori.

Licanìas 2021

Licanìas 2021

Programma e maggiori informazioni

Per consultare il programma completo delle 4 giornate del festival e per avere maggiori informazioni sugli appuntamenti che ci aspettano a Neoneli vi invitiamo a seguire i canali ufficiali:

Dove si trova Neoneli

Neoneli è un piccolo centro del Barigadu, che si trova a circa 50 chilometri da Oristano, nella Sardegna centro-occidentale. Il paese è famoso per coro a tenores, manufatti di sughero, natura e archeologia. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Neoneli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.