A Chent’annos: gli auguri di lunga vita in Sardegna

A Chent’annos è il termine che viene comunemente utilizzato in Sardegna in occasione di un compleanno per augurare una lunga vita al festeggiato.

Oggi andiamo alla scoperta del vocabolario sardo e vi parliamo del termine a Chent’annos. In Sardegna queste parole vengono utilizzate per augurare una lunga vita a chi compie gli anni. Quando si pronuncia questa frase diciamo al festeggiato che il nostro desiderio è che arrivi a compiere cento anni. Se volessimo andare a “equiparare” questo augurio con quelli che solitamente si sentono anche nelle altre zone d’Italia,  si potrebbe tradurre la frase con “cento di questi giorni”.

Da molti anni la Sardegna viene vista, a ragione, come il paese dei centenari. L’isola è una delle terre con il più alto tasso di longevità al mondo. In Sardegna si vive bene e a lungo, ed in molti paesi sardi (in particolar modo in quelli dell’entroterra) ci sono diverse persone che raggiungono e superano i centro anni. Forse augurare a Chent’annos serve davvero?

Ci sono anche delle varianti di questa espressione di augurio. Spesso infatti si utilizza “a chent’annos cun salude” per augurare al festeggiato di arrivare ai cento anni in perfetta salute.

Centenari in Sardegna

Come dicevamo, la Sardegna è vista come il paese dei centenari. A Perdasdefugu, un piccolo borgo di 1.740 abitanti dell’Ogliastra, nel mese di giugno ha superato quota 100 un’ex maestra elementare che è diventata l’ottava centenaria del paese. In questo modo Perdasdefogu ha fatto registrare il record nazionale di longevità. La demografa dell’Università di Cagliari Luisa Salaris ha spiegato che “Se in Italia ci sono 30 centenari ogni 100mila abitanti, a Perdasdefogu ne abbiamo 8 per 1.740 abitanti. In pratica c’è una presenza di centenari 13 volte superiore alla media nazionale“. A Perdasdefugu oltre agli 8 centenari ci sono anche 61 ultranovantenni!

A Chent’annos: gli auguri di lunga vita in Sardegna

A Chent’annos: gli auguri di lunga vita in Sardegna

I consigli di Forbes

Qualche anno fa anche la rivista statunitense Forbes aveva dedicato un articolo ai centenari in Sardegna. L’articolo, firmato da Lauren Mowery, è stato un grandissimo spot pubblicitario nei confronti della nostra bellissima Isola. La giornalista è rimasta affascinata da questo viaggio alla scoperta della Sardegna, evidenziando come l’esperienza vissuta sull’Isola abbia influenzato la sua visione della vita. Riassumendo, secondo Lauren per vivere più a lungo bisogna andare in Sardegna, bere vino, sorridere e dire grazie.

Ecco il link di Forbes per leggere l’articolo completo: How To Live Longer: Move To Sardinia, Or Drink Wine, Laugh And Be Grateful

Forbes

Forbes

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.