Giornate Nuragiche 2021: a Cagliari dall’1 al 3 ottobre

Venerdì 1 ottobre 2021 sarà inaugurata a Cagliari la manifestazione Giornate Nuragiche. L’evento si svolge nell’area della sala polifunzionale del Parco di Monte Claro.

Le Giornate Nuragiche 2021 sono un’iniziativa voluta dall’Associazione Amici di Sardegna, da tempo impegnata per la promozione della conoscenza della nostra regione. Durante la manifestazione ci saranno una serie di eventi, degustazioni e estemporanee artistico artigianali in un contesto di suoni, luci, profumi e sapori assai suggestivi e emozionali. Insomma, sarà un evento assolutamente da non perdere, attraverso il quale verrà valorizzato il Parco grazie iniziative che promuovono le ricchezze che la città di Cagliari possiede in chiave turistica, culturale e ambientale.

Scopriamo insieme qualcosa di più sull’evento che per tre giorni animerà il Parco di Monte Claro!

Giornate Nuragiche 2021

La storia della città di Cagliari ha origini remote, ma fra i periodi meno conosciuti vi sono quello neolitico e nuragico. Ed è proprio per richiamare su questo periodo l’attenzione dei fruitori della città, siano essi residenti o turisti, che dall’1 al 3 ottobre verranno organizzati una serie di eventi di suggestione e richiamo. Tutto questo sono le Giornate Nuragiche 2021 a Cagliari.

Durante la manifestazione ci saranno una serie di eventi, degustazioni e estemporanee artistico artigianali in un contesto di suoni, luci, profumi e sapori assai suggestivi e emozionali. Attraverso il recupero delle tradizioni più autentiche della nostra cultura, legate al cibo nelle sue principali componenti enogastronomiche, casearie e dolciarie, verrà coinvolto il pubblico per favorire la socializzazione, l’interesse e la partecipazione e soprattutto la riscoperta dei saperi e dei sapori locali, oltre che il consumo di questi prodotti.

Nel corso delle tre giornate di venerdì 1,sabato 2 e domenica 3 ottobre, alcuni ristoratori di Cagliari provvederanno a inserire nei propri menù degli alimenti e pietanze tipiche della cucina sarda, di probabile origine nuragica. I ristoranti che aderiscono sono: Pintadera, Sa Pampada, Su Cumbidu, Sa Schironada, Pani e Binu. Nel corso della manifestazione si racconterà la storia del prodotti e la resilienza della tradizione nel tempo. Le aziende e i ristoranti coinvolti proporranno prodotti locali, valorizzando così la realtà imprenditoriale del territorio.

Tra i ristoranti tradizionali che ci sentiamo di consigliarvi c’è Su Furriadroxu, un ristorante tipico campidanese che si trova a Pula.

Giornate Nuragiche 2021

Giornate Nuragiche 2021

Maggiori informazioni

L’evento, organizzato dall’Associazione Amici di Sardegna, ha ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari e del Comune di Cagliari e il contributo dell’Assessorato del Turismo Servizio Suape Mercati e Attività produttive del Comnune di Cagliari.

Per avere maggiori informazioni sulle Giornate Nuragiche consultate i canali ufficiali degli organizzatori. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Il Parco di Monte Claro

Il Parco di Monte Claro

Dormire a Cagliari

Ecco qua di seguito alcune offerte interessanti per dormire a Cagliari durante i giorni dell’evento. Non lasciatevele scappare!



Booking.com

Dove si trova il Parco di Monte Claro

Il bellissimo Parco di Monte Claro è uno dei parchi pubblici di Cagliari, si estende per diversi ettari e si trova al centro della città. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la location dell’evento. Impostate le coordinate sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 8 Ottobre 2021

    […] Giornate Nuragiche 2021: a Cagliari dall’1 al 3 ottobre […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.