A Pula un evento dedicato al Lentisco: martedì 16 novembre

Nel Parco tecnologico della Sardegna, a Pula, si svolgerà un evento di carattere scientifico dedicato al Lentisco e alle sue proprietà.

Il Lentisco è una specie tipica della macchia mediterranea, che si trova in molte zone della Sardegna. Nella giornata di martedì 16 novembre 2021 si svolgerà a Pula (Cagliari), nella sede del Parco tecnologico della Sardegna, un evento di carattere scientifico dedicato al lentisco e alle sue proprietà. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Medlentisk Erasmus +, un progetto collaborativo che vede la partecipazione di Università di Cagliari, Istituto Agronomico Mediterraneo di Chania (Grecia), Istituto nazionale di Ricerca in Ingegneria rurale, acque e foreste (Tunisia), Politecnico di Bursa (Turchia) e Associazione Foresta Modello della Provenza (Francia).

Scopriamo insieme qualcosa di più sia sull’evento che sul lentisco!

A Pula un evento dedicato al lentisco

Volete scoprire qualcosa di più sul lentisco? Si tratta di un arbusto o alberello molto ramificato, le cui dimensioni rimangono contenute entro i 4-5 metri. Questa pianta, che ha una chioma globosa, irregolare e densa, cresce in molte zone della Sardegna, dove vegete fino ai 400-500 metri di altitudine.

L’evento dedicato al lentisco si svolgerà a Pula nella giornata di martedì 16 novembre 2021. Con il supporto del programma europeo Erasmus+, il progetto MEDLENTISK mira a promuovere la conoscenza sullo sfruttamento redditizio ed ecologico dell’albero del lentisco, insieme alle proprietà benefiche e terapeutiche dei suoi prodotti (cioè l’olio commestibile dalle bacche e la gomma mastice).

Il lentisco è una pianta resiliente in grado di crescere in condizioni climatiche difficili, per resistere alle quali produce diversi metaboliti secondari, che possono influenzare positivamente i suoi effetti curativi e benefici. Infatti, i frutti, le galle, la resina e le foglie del lentisco sono stati tradizionalmente utilizzati nella medicina popolare per trattare una vasta gamma di malattie in tutto il bacino del Mediterraneo. I principali prodotti tradizionali ottenuti da questa pianta sono l’olio commestibile delle bacche e la gomma mastice, una resina secreta incidendo la corteccia dell’albero.

Questo evento di apprendimento è organizzato con l’obiettivo di promuovere lo scambio di idee tra i diversi stakeholder e partner e di trovare una strategia comune per la valorizzazione e lo sfruttamento di questa pianta, concentrandosi su uno dei prodotti principali del lentisco, l’olio fisso.

A Pula un evento dedicato al Lentisco

A Pula un evento dedicato al Lentisco

Come seguire l’evento

L’evento sarà trasmesso online sul canale Youtube di Sardegna Ricerche.

Per maggiori informazioni ecco l’articolo completo sull’evento.

Dove si trova il Parco tecnologico della Sardegna

Pula ospita la sede del Parco tecnologico della Sardegna. Il Parco scientifico e tecnologico regionale è un sistema di infrastrutture avanzate e servizi per l’innovazione tecnologica e la valorizzazione della ricerca. Il Polo si trova in un area di 160 ettari di cui più di 25.000 mq coperti. Sono presenti aule di formazione e sale convegni, aree comuni di accoglienza, servizi e ristorazione, una piccola foresteria e e una Biblioteca scientifica centralizzata.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.