Parco Geominerario: approvato il progetto proposto dal Comune di Arzachena

E’ stato approvato il progetto del Parco Geominerario proposto dal Comune di Arzachena. Risorse economiche e addetti del parco destinati alla valorizzazione di aree verdi e sentieri.

Il progetto interministeriale e interregionale del Parco Geominerario presentato dall’ufficio Ambiente del Comune di Arzachena è stato approvato dall’Aspal, l’Agenzia regionale per il lavoro. Risorse economiche e addetti del parco sono impiegati per la pulizia e la messa in sicurezza di sentieri diretti alle spiagge e ai siti archeologici, di strade rurali e parchi per favorirne l’accessibilità e consentire una migliore promozione e conoscenza del territorio

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Parco Geominerario: approvato il progetto proposto dal Comune di Arzachena

L’Aspal ha approvato il progetto presentato dall’ufficio Ambiente del Comune di Arzachena nell’ambito degli interventi regionali finanziati dal progetto interministeriale e interregionale “Parco Geominerario”. Risorse economiche e addetti del parco sono impiegati per la pulizia e la messa in sicurezza di sentieri diretti alle spiagge e ai siti archeologici, di strade rurali e parchi per favorirne l’accessibilità e consentire una migliore promozione e conoscenza del territorio.

Queste le parole di Michele Occhioni, assessore all’Ambiente del Comune di Arzachena: “Stiamo vagliando ogni opportunità possibile per dirottare su Arzachena risorse aggiuntive utili a finanziare nuovi progetti in campo ambientale. Quello presentato lo scorso gennaio ha ottenuto immediata approvazione dagli enti preposti. Consentirà interventi volti alla cura e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e storico grazie ai fondi e al personale del Parco Geominerario. Abbiamo individuato le aree di intervento nel centro urbano e negli standard comunali localizzati nei borghi. Tra quelli prescelti per il progetto ci sono la zona rocciosa monumentale a Li Conchi; il sito storico della roccia del Fungo, simbolo del paese; i sentieri verso le spiagge di Mannena, Tanca Manna, Barca Bruciata; il lungomare di Cannigione; gli standard comunali vicino al mare a La Conia“.

In dettaglio, gli interventi prevedono attività di potatura e decespugliamento, spietramento e sistemazione manuale dei sentieri, livellamento del fondo stradale, ripristino delle barriere laterale, raccolta rifiuti.

Occhioni ha concluso aggiungendo che “i lavori sono iniziati e hanno un’ulteriore valenza dal punto di vista della sicurezza contribuiscono a ridurre l’indice di pericolosità ambientale in termine di rischio incendi“.

Il piano per i lavoratori del “Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna” delinea un percorso sostenibile finalizzato a salvaguardare e sostenere i livelli occupazionali e, contestualmente, a rafforzare l’obiettivo su cui si fonda l’istituzione stessa del Parco Geominerario, ossia assicurare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico, storico-culturale e ambientale dei siti e dei beni del territorio regionale, garantendo uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

Parco Geominerario: approvato il progetto proposto dal Comune di Arzachena

Parco Geominerario: approvato il progetto proposto dal Comune di Arzachena

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.