Incentivi per i microbirrifici in Sardegna

Pubblicato il bando per i microbirrifici in Sardegna. Si punta a migliorare i microbirrifici sardi per innovazione e competitività.

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando Incentivi per i microbirrifici in Sardegna. Il bando si propone di accrescere la capacità di innovazione e la competitività dei microbirrifici operanti in Sardegna attraverso il finanziamento di un piano di sviluppo che non superi i 25.000 euro e che riguardi il sostegno alla realizzazione di servizi di innovazione e all’acquisizione di strumentazioni e attrezzature. Le domande potranno essere inviate a partire dall’11 aprile 2022.

Il settore birrario si sta espandendo in Sardegna, facendo registrare una crescita delle imprese e dei consumi. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Incentivi per i microbirrifici in Sardegna

Oggi in Sardegna ci sono oltre cinquecento etichette di birra artigianale, che vengono distribuite dai circa sessantina di birrifici artigianali (i numeri sono in crescita) sparsi in giro per la nostra Isola. Sardegna Ricerche ha deciso di incentivare lo sviluppo di questi microbirrifici guardando al futuro ed all’innovazione.

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando “Incentivi per i microbirrifici in Sardegna“. Il bando si propone di accrescere la capacità di innovazione e la competitività dei microbirrifici operanti in Sardegna attraverso il finanziamento di un piano di sviluppo che non superi i 25.000 euro e che riguardi il sostegno alla realizzazione di servizi di innovazione e all’acquisizione di strumentazioni e attrezzature.

Il contributo sarà a fondo perduto e l’intensità dell’aiuto sarà pari all’80% dei costi ammissibili del progetto, calcolati sulle spese ritenute ammissibili ed effettivamente sostenute. Sarà possibile anche chiedere un’anticipazione, sino a un massimo dell’80% del contributo concesso.

Il bando, che parte con una dotazione finanziaria di 250.000 euro, prevede una procedura valutativa a sportello e le domande potranno essere inviate a partire dall’11 aprile 2022. La domanda dovrà essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando il sistema informatico “SIPES”. Maggiori informazioni sull’intensità degli aiuti, sui beneficiari e sulle procedure di selezione delle domande sono disponibili nella sezione Bandi.

Bi.Ar. Sardegna – Sviluppo Sostenibile della birra artigianale in Sardegna

L’intervento costituisce la naturale prosecuzione delle attività e dei percorsi d’innovazione scaturiti grazie al progetto cluster bottom-up “Bi.Ar. Sardegna – Sviluppo Sostenibile della birra artigianale in Sardegna“. Con questo progetto, promosso da Sardegna Ricerche con Porto Conte Ricerche, SOTACARBO e con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, si interviene sull’intera filiera produttiva della birra (dalla caratterizzazione e valorizzazione delle materie prime al processo di trasformazione, sino ad arrivare al recupero e riutilizzo degli scarti di produzione per la produzione di energia), con l’obiettivo di rendere le produzioni brassicole regionali maggiormente competitive sul mercato.

Birra Marduk

Birra Marduk

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul bando vi consigliamo di seguire il sito ufficiale di Sardegna Ricerche. Ecco qua il link al bando pubblicato sul sito ufficiale.

Microbirrifici in Sardegna

Nel corso degli ultimi 10 anni il numero di microbirrifici in Sardegna è aumentato in modo significativo. Questo ci fa capire che sull’Isola c’è tanta voglia di birra, e che le produzioni bressicole artigianali sono particolarmente apprezzate. Le due associazioni di riferimento della birra artigianale in Sardegna sono HBS e Fermento Sardo, nate rispettivamente nel 2003 e nel 2010.

Noi nel corso degli anni abbiamo avuto la fortuna di poter assaggiare molte delle birre artigianali prodotte in Sardegna. Alcune delle produzioni più interessanti sono state quelle del Marduk Brewery, del Birrificio Rubiu, del Birrificio 4 Mori e di tanti altri.

Birrificio Rubiu

Birrificio Rubiu (Foto Facebook)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.