Cabudanne de sos Poetas 2022: a Seneghe

Il settembre dei poeti è un festival dedicato alla poesia che si svolge a Seneghe, nel cuore della provincia di Oristano.

Cabudanne de sos Poetas 2022 animerà il paese di Seneghe dal 27 agosto al 4 settembre in quella che sarà la XVIII edizione del festival. La manifestazione è dedicata alla poesia, alla letteratura e alle arti, oltre che a dibattiti su temi attuali nel mondo culturale del territorio.

Scopriamo insieme qualcosa di più sul festival!

Cabudanne de sos Poetas 2022

Ritorna il Cabudanne de sos poetas. Dal 27 agosto al 4 settembre 2022 si rianima la festa dei poeti, tra versi, musica, dibattiti, letture, nelle piazze di Seneghe. Sette giornate intense dalla mattina alla sera tarda dedicate alla poesia, alla letteratura, alle arti e ai dibattiti su temi e problematiche attuali nel mondo della cultura territoriale. Oltre 70 ospiti, 45 appuntamenti e infinite possibilità di ricostruire un tessuto organico di relazioni, azioni e amicizie.

Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale, che inaugura la maggiore età del festival letterario internazionale di comunità, unico esempio di manifestazione culturale nel Montiferru che pone al centro la promozione letteraria, la poesia, e la lettura. Un piccolo paese, Seneghe, caratterizzato da specificità socio-politiche e geografiche uniche, rese ancora più rilevanti dai recenti accadimenti: oltre al post-pandemia, il devastante incendio del Montiferru.

Il titolo del festival quest’anno è “La capacità di agire”, un invito a una riflessione collettiva su temi propri del contesto specifico di questo luogo attraverso la poesia, la cultura e la sua promozione. “La legge italiana identifica nella maggiore età questo momento: e sono proprio i 18 anni del festival, congiunti con le problematiche del contesto e della fase socio-politica che viviamo come collettività, a spingerci verso un’azione diretta e impellente: attivarsi e agire collettivamente nell’immediato per il miglioramento delle nostre vite e del territorio che abitiamo”, spiega Luca Manunza, presidente dell’associazione Perda Sonadora. Accanto a questa prospettiva, esiste l’approccio universale della manifestazione che vuole spingere verso una riflessione collettiva sui principali accadimenti del mondo. La riflessione sarà guidata dalla poesia che come ogni anno diventa veicolo di nuove sinergie e strumento capace di innescare azioni concrete di ripresa e attivazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare:

Cabudanne de sos Poetas 2022

Cabudanne de sos Poetas 2022

Dove si trova Seneghe

Seneghe è un caratteristico borgo agricolo di circa 1.800 abitanti che si trova alle falde del Montiferru, 25 chilometri a nord di Oristano. Siamo nella Sardegna centro-occidentale, in una zona ricca di vegetazione, in particolar modo di boschi di lecci e sughere. Seneghe conserva un suggestivo centro storico e vanta un ricco patrimonio archeologico. Il piccolo borgo è molto famoso in Sardegna per la produzione di olio d’oliva e miele.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere a destinazione. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone o sul navigatore satellitare.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.