Is Foghidonis 2023 a Sadali

A Sadali torna uno degli appuntamenti più sentiti del paese barbaricino: Is Foghidonis. Sabato 21 gennaio ci sarà l’accensione dei giganteschi fuochi in onore di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano.

Sabato 21 gennaio appuntamento a Sadali con Is Foghidonis 2023, uno degli appuntamenti più sentiti del pittoresco paese alle porte della Barbagia di Seulo. E’ l’evento che dà inizio al carnevale barbaricino, e che coincide con la prima uscita dell’anno della maschera tradizionale sadalese de S’Urtzu e su Pimpirimponi.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Is Foghidonis 2023 a Sadali

Come ogni anno Sadali si appresta a dare il via al carnevale barbaricino con l’accensione dei giganteschi fuochi in onore di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano, in un rito antico e senza tempo, che nel paese della Barbagia di Seulo prende il nome di Is Foghidonis. L’appuntamento è per la giornata di sabato 21 gennaio 2023, giorno in cui è prevista anche la prima uscita dell’anno della maschera tradizionale sadalese de S’Urtzu e su Pimpirimponi.

La giornata inizierà alle ore 15:00 con lo spettacolo “l’Ultima Jana“, che andrà in scena presso la suggestiva cornice delle grotte Is Janas. L’accensione dei falò in onore di Sant’Antonio Abate e San Sebastiano è prevista invece per le 18:15, mentre dalle ore 20:00 ci sarà spazio all’uscita de S’Urtzu e su Pimpirimponi con esibizione dei Tumbarinos di Gavoi, a cui seguiranno uno spettacolo di musica etnica itinerante e l’apertura delle cucine.

Is Foghidonis 2023 a Sadali

Is Foghidonis 2023 a Sadali

Dove si trova Sadali

Sadali è un piccolo borgo di circa 1.000 abitanti che si trova nella parte centro-orientale dell’Isola, nella Barbagia di Seulo. Il pittoresco borgo medioevale è situato a 700 metri d’altitudine su un altopiano calcareo, ed è circondato da boschi di lecci, rovere, sughere e dalla classica macchia mediterranea. Ad inizio agosto a Sadali si svolge un evento gastronomico assolutamente da non perdere per gli amanti della buona cucina: la sagra dei culurgionis.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Sadali. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.