Tempio Pausania entra nella lista dei Borghi più belli d’Italia

Tempio Pausania entra a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Il borgo gallurese si aggiunge agli altri 8 borghi dell’isola.

Tempio Pausania è entrato a far parte della rete dei Borghi più belli in Italia. La ”città di pietra”, che sorge ai piedi del Monte Limbara, è stata premiata per la sua bellezza che lo rende unico. Sono 14 le nuove località che sono entrate a far parte della lista dei “Borghi più belli d’Italia” nel 2023.

Tempio Pausania tra i Borghi più belli d’Italia

Il 2023 porta in dote al paese di Tempio Pausania l’ingresso nella rete dei Borghi più belli d’Italia. Il paese gallurese ha raggiunto in questo speciale club altri 8 borghi della Sardegna che erano stati premiati negli anni scorsi. Si tratta di un riconoscimento molto importante, visto che per poter entrare nella lista dei Borghi più belli d’Italia è necessario rispettare ben 72 parametri presenti nella scheda di valutazione.

Di pari passo il Comune di Tempio Pausania sta continuato il suo percorso per ricevere un altro riconoscimento molto importante, ovvero quello che porterebbe Lu Carrasciali Timpiesu, il carnevale storico cittadino, a diventare patrimonio dell’Unesco.

Gli altri borghi sardi

Nel 2022 la Sardegna aveva visto l’ingresso nella rete dei Borghi più belli d’Italia di Lollove, in provincia di Nuoro, e di La Maddalena, in Gallura. In passato invece il riconoscimento era stato dato a Castelsardo (2003), Bosa (2007), Carloforte (2010), Atzara (2013), Posada (2015) e Sadali (2018).

Tempio Pausania entra nella lista dei Borghi più belli d’Italia

Tempio Pausania entra nella lista dei Borghi più belli d’Italia

Dove si trova Tempio Pausania

Tempio Pausania è una cittadina di circa 14.000 abitanti che sorge nel cuore della Gallura, nella Sardegna nord-orientale. Il paese, che  vanta un pittoresco centro storico fatto di edifici e pavimentazioni in granito e viali alberati, è famoso in tutta Italia per il suo bellissimo carnevale, Lu Carrasciali Timpiesu. Tempio è celebre anche per la lavorazione di granito e sughero, cui è dedicato il museo delle macchine del sughero.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Tempio Pausania. SImpostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.