Carnevale Arzachenese 2023

Per il Carnevale Arzachenese 2023 sono previste 4 giornate di festeggiamenti dal 16 al 26 febbraio.

Il Comune di Arzachena e il Comitato Chissi di Lu Carrasciali hanno presentato il programma del Carnevale Arzachenese 2023. L’evento torna ad essere protagonista dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Sono previste 4 giornate di festeggiamenti dal 16 al 26 febbraio. Si parte giovedì 16 febbraio con la preparazione della Favata (Fai e laldu) in piazza Risorgimento secondo la tradizionale ricetta gallurese.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Carnevale Arzachenese 2023

Dopo due anni di stop forzato torna il Carnevale Arzachenese, che quest’anno si svolgerà dal 16 al 26 febbraio 2023. Saranno 4 le giornate di festeggiamenti che come sempre animeranno la cittadina gallurese. Si parte giovedì 16 febbraio con la preparazione della Favata (Fai e laldu) in piazza Risorgimento secondo la tradizionale ricetta gallurese.

Sono 5 i carri allegorici che prenderanno parte alle sfilate di Arzachena domenica 19 e martedì 21 febbraio e a quella di Cannigione in calendario domenica 26 febbraio. I temi proposti per questa edizione sono Space Jam, Fitness anni ‘80, la serie TV Mercoledì, Antica Grecia e Harry Potter. Animeranno il corteo anche 4 gruppi mascherati. La partenza è prevista dall’incrocio tra viale Costa Smeralda e via Paolo Dettori con arrivo a Tanca di Lu Palu – Parco XVIII Novembre. La sfilata conclusiva del 26 febbraio nel borgo sul mare, invece, parte dall’ingresso di via Nazionale e giunge al porto, dove si terrà anche la premiazione dei carri. In ogni evento verranno distribuite le tipiche frittelle (frisgioli).

Carnevale Arzachenese 2023

Carnevale Arzachenese 2023

La presentazione dell’evento

Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo, ha presentato così l’edizione 2023 del carnevale: ”Dopo 2 anni di stop, i ragazzi hanno espresso grande entusiasmo nel poter riorganizzare la manifestazione con l’aiuto del Comune. È una ricorrenza che, da sempre, funge da forte strumento di aggregazione, stimola la creatività e una sana competizione tra i gruppi dei vari borghi e quartieri, portando divertimento e allegria anche “dietro le quinte”, nel periodo della costruzione dei carri. Costanza e impegno riuniscono i ragazzi allo scopo di presentare all’intero paese i risultati del loro lavoro nei tre giorni di sfilate”.

La priorità, comunque, è rivolta alla tutela dei figuranti e del pubblico di ogni età. Orecchioni  ha aggiunto: ”Invitiamo tutti a partecipare agli eventi di carnevale con senso di responsabilità. Per garantire lo svolgimento in piena regola della manifestazione è stato predisposto un piano di sicurezza molto dettagliato per cui vengono spesi circa 24 mila euro. Per la prima volta, l’intero percorso verrà transennato e potrà accedere solo chi è registrato nei carri e possiede il braccialetto di riconoscimento. Inoltre, durante il tragitto, saranno a disposizione 15 addetti alla sicurezza, evacuazione e antincendio”.

Programma Carnevale Arzachenese 2023

Programma Carnevale Arzachenese 2023

Dormire ad Arzachena

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per dormire ad Arzachena. Non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova Arzachena

Arzachena è la cittadina gallurese attorno al quale è nata la Costa Smeralda, simbolo di lusso, mondanità e turismo d’élite in SardegnaArzachena si trova nella parte nord-orientale dell’Isola, a circa 25 chilometri di distanza da Olbia, ed in inverno ospita circa 14.000 abitanti, che nella stagione estiva si moltiplicano.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la località gallurese. Impostate le coordinare GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.