Rally Storico Costa Smeralda 2023: 15 e 16 aprile

La rievocazione del Rally Costa Smeralda è molto più di un rally storico: per tre giorni gli anni d’oro della specialità rivivono nell’iconica location di Porto Cervo. La kermesse  riunisce in Gallura piloti e vetture che hanno fatto la storia dei rally.

Il Rally Storico Costa Smeralda 2023 è una kermesse organizzata dall’Automobile Club Sassari, che si svolgerà il 15 e 16 aprile in Gallura, e che avrà come base la fantastica location di Porto Cervo. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 6^ edizione, valida per il Trofeo Martini, è nata per rievocare il mitico Rally Costa Smeralda che per quasi quarant’anni è stato una delle gare più affascinanti del panorama rallistico internazionale. L’evento rappresenta oggi un’occasione assolutamente da non perdere per vedere all’opera i piloti e le auto che hanno scritto pagine indimenticabili della storia del rally.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa manifestazione!

Rally Storico Costa Smeralda 2023

Il Rally Storico Costa Smeralda ha come obiettivo quello di coniugare lo spettacolo dei motori con il fascino di una location unica al mondo. L’appuntamento per la 6^ edizione di questo spettacolare rally è per sabato 15 e domenica 16 aprile 2023. L’organizzazione, come ogni anno, è a cura dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, con il supporto dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e del Comune di Arzachena. La gara si svolgerà su otto prove speciali per un totale di circa 110 chilometri cronometrati.

La partenza è prevista per sabato 15 alle ore 13 dal Molo Vecchio di Porto Cervo, mentre l’arrivo è previsto intorno alle 15.30 di domenica 16.

La manifestazione sarà valida per:

  • 6° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda
  • 6^ Regolarità a Media Costa Smeralda
  • 5^ Regolarità Sport Costa Smeralda
  • Martini Rally Vintage Costa Smeralda
Rally Storico Costa Smeralda 2023

Rally Storico Costa Smeralda 2023

Qui è nata la storia dei rally

Il Rally Costa Smeralda è stato negli anni una delle gare di riferimento del panorama rallistico internazionale. Voluto fortemente dal Principe Karim Aga Khan e dall’allora Presidente dell’ACI Sassari Marchese Don Franco di Suni come evento veicolo per promuovere la Costa Smeralda, fascino, bellezza, classe,mondanità e glamour erano tutti elementi distintivi dell’evento nei quali organizzatori, piloti, appassionati e sponsor riconoscevano il valore e l’importanza della gara.

La prima edizione si è svolta nell’Aprile del 1978 e nel 2018, in occasione dei 40 anni, la gara divenuta Rally Internazionale Storico ha ripreso ad emozionare. Qui è nata la storia dei rally e qui hanno vinto campioni del calibro di Verini, Toivonen, Kankkunen, Cerrato e Biasion, alcuni dei quali sono diventati successivamente Campioni del Mondo.

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni su questo evento vi consigliamo di seguire i canali ufficiali gestiti dagli organizzatori della manifestazione. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.