Sagra del Torrone di Tonara 2023: lunedì 10 aprile

In Sardegna non c’è Pasquetta senza la Sagra del Torrone di Tonara. Quella di quest’anno è l’edizione numero 42.

Il giorno di Pasquetta a Tonara si svolge uno degli eventi enogastronomici più importanti e frequentati della primavera in Sardegna. La Sagra del Torrone 2023 animerà ancora una volta il caratteristico borgo del Gennargentu per quella che è la 42^ edizione dell’evento.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Sagra del Torrone di Tonara 2023

Il giorno di Pasquetta a Tonara si svolge uno degli eventi enogastronomici più importanti e frequentati della primavera in Sardegna: la Sagra del Torrone. Si tratta di un evento assolutamente da non perdere non solo per la degustazione del famoso dolce, ma anche perché come da tradizione ci sono anche tanti altri eventi collaterali, come ad esempio la produzione dei campanacci – sonaggias e pittiolos – usati dagli allevatori per il proprio bestiame.

Attorno ai campanacci e soprattutto al torrone, del quale il paese a ridosso del Gennargentu è una delle ‘capitali’ sarde, lunedì 10 aprile si articola un programma composto da mostre, degustazioni, visite guidate e tanta musica.

Si parte dalle 9.30 con l’apertura delle mostre dedicate al costume e alla tessitura, e del museo Casa Porru. A partire dalle 10 prendono il via le dimostrazioni della produzione del torrone e dei campanacci. Contemporaneamente iniziano le visite guidate al museo Casa Sulis, alla mostra fotografica ‘Persone, immagini, ambienti degli anni di vita del poeta Peppino Mereu’, e si può seguire il percorso itinerante alla scoperta dei murales per le vie del borgo.

Alle 11 inizia la presentazione degli artisti, musicisti e gruppi folk che si esibiscono nei palchi sparsi per il paese durante l’intera giornata.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito web del comune di Tonara.

Sagra del Torrone di Tonara 2023

Sagra del Torrone di Tonara 2023

Il torrone di Tonara

Il Torrone di Tonara è una delle prelibatezze gastronomiche della Sardegna. Il torrone nasce dal miele più genuino, che si fonde alla mandorle che vengono scelte con cura attraverso una laboriosa e controllata cottura a fuoco lento. Per la sua produzione si seguono le antiche ricette familiari tramandate da generazioni, utilizzando solo miele di qualità e frutta secca selezionata a mano. Lo avete mai assaggiato?

Dove si trova Tonara

Tonara è un borgo a sud-ovest del parco del Gennargentu, che si trova a circa 900 metri di altitudine sul livello del mare. Siamo nella regione storica del Mandrolisai, ai piedi del monte Mungianeddu. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Tonara!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.