Notte Sarda ad Arzachena: martedì 1 agosto

Centro storico in festa ad Arzachena grazie alla Notte Sarda, con 300 figuranti per celebrare le tradizioni isolane.

Grazie alla Notte Sarda nella giornata di martedì 1 agosto 2023 il centro storico di Arzachena accende i riflettori sulla cultura e le tradizioni isolane. Ci sarà un grande corteo di 300 figuranti protagonisti per la seconda edizione della Notte Sarda. L’evento è organizzato da Ichnosound per il Comune di Arzachena. Per l’occasione il gruppo folk Santa Maria di Arzachena curerà la preparazione e la degustazione di un quintale e mezzo di gnocchetti.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Notte Sarda ad Arzachena

Martedì 1 agosto 2023 il centro storico di Arzachena accende i riflettori sulla cultura e le tradizioni isolane con il grande corteo di 300 figuranti protagonisti della seconda edizione della “Notte Sarda“. L’evento organizzato da Ichnosound per il Comune di Arzachena è promosso dalla delegata alla Cultura, Valentina Geromino.

L’appuntamento riunisce i più famosi e amati gruppi mascherati e folcloristici della Sardegna, che sfileranno in corteo da corso Garibaldi sino a piazza Risorgimento a partire dalle 18:30, dove si terranno le esibizioni dei singoli gruppi sino a tarda notte. Per l’occasione saranno ad Arzachena i Mamutzones di Samugheo, i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Tamburinos e gli Sbandieratori di Oristano, i gruppi folcloristici San Michele Arcangelo di Bono, San Sebastiano di Samugheo, Su Gologone di Oliena e il Tenore Galteddesu, i Tenores Murales e il gruppo folk dei bambini di Bono. Molto amato dai visitatori per una foto ricordo, quest’anno prende parte all’evento anche il carro antico trainato dai buoi proveniente da Scano di Montiferro.

Le parole di Valentina Geromino, delegata alla Cultura del Comune: <<La Notte Sarda rientra nell’ambito di quegli obiettivi di carattere culturale rivolti alla valorizzazione delle tradizioni locali e regionali. L’iniziativa, che lo scorso anno ha avuto un riscontro molto positivo in termini di varietà dell’offerta e di partecipazione del pubblico, è stata selezionata tra quelle più rilevanti e strategiche utili alla rivitalizzazione del centro storico, grazie anche alla presenza di numerosi gruppi folk e maschere tipiche provenienti da tutta la Sardegna. Per questa edizione, abbiamo rafforzato la proposta, integrando la Notte Sarda con la tradizionale sagra di li chjusoni, uno dei piatti galluresi per antonomasia, che si celebra ogni 1° agosto nelle case degli arzachenesi>>.

Notte Sarda ad Arzachena

Notte Sarda ad Arzachena

Food

Il gruppo folk Santa Maria di Arzachena curerà la preparazione e la degustazione di un quintale e mezzo di gnocchetti. Sono impegnate una decina di persone nella lavorazione a mano della pasta fresca preparata con ingredienti semplici, farina di grano duro, acqua e sale, e condita con salsa di pomodoro e carne di maiale (pulpeddi). Gli gnocchetti saranno serviti a partire dalle ore 20.

Notte Sarda ad Arzachena

Dormire ad Arzachena

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per dormire ad Arzachena. Non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova Arzachena

Arzachena è la cittadina gallurese attorno al quale è nata la Costa Smeralda, simbolo di lusso, mondanità e turismo d’élite in SardegnaArzachena si trova nella parte nord-orientale dell’Isola, a circa 25 chilometri di distanza da Olbia, ed in inverno ospita circa 14.000 abitanti, che nella stagione estiva si moltiplicano.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la località gallurese. Impostate le coordinare GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.