Festa del Redentore 2023 a Nuoro

La Festa del Redentore è una delle più coinvolgenti manifestazioni sacre della Sardegna.

Dal 26 al 29 agosto appuntamento con la Festa del Redentore 2023, una delle più coinvolgenti manifestazioni sacre della Sardegna che si svolge ogni anno a Nuoro alla fine del mese di agosto. Nata come omaggio alla statua del Redentore che dal 1901 dal monte Ortobene sovrasta la città di Nuoro, la Festa ha assunto nel tempo sempre più forti connotati folcloristici, tanto che oggi  prevede due momenti distinti dedicati alle celebrazioni religiose e alla spettacolare sfilata dei gruppi folcloristici che provengono dall’intera isola.

Scopriamo insieme qualcosa di più su queste edizione dell’evento!

Festa del Redentore 2023 a Nuoro

La Festa del Redentore rappresenta per Nuoro e la Sardegna un appuntamento importante sia sotto l’aspetto religioso che sotto l’aspetto turistico essendo ormai la più grande festa estiva della Sardegna. Lo slogan “Emozioni di Sardegna” ben rappresenta la sfida continua tesa al mantenimento rigoroso delle tradizioni e la ricerca del giusto mix di innovazione che renda la festa sempre originale e catalizzante. La maestosa sfilata dei costumi tradizionali, la sfilata dei cavalieri e il Festival regionale delle Tradizioni Popolari rappresentano un appuntamento che richiama migliaia di visitatori che ogni anno si entusiasmano per i colori, le musiche e la varietà dei costumi.

L’edizione del 2023 della Festa sarà la n°123 e sarà arricchita di manifestazioni e appuntamenti da non perdere.

Il programma

Ecco qua di seguito il programma dell’edizione 2023 della festa:

Sabato 26 Agosto 2023

  • 19.00 – Sfilata maschere tradizionali della Sardegna. Percorso: Piazza Sardegna, via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele | A seguire balli in piazza.

Domenica 27 Agosto 2023

  • 10.00 – La Sfilata dei Costumi Tradizionali della Sardegna. Percorso: Viale del Lavoro, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Via Mons. Bua, Piazza S. Maria della Neve
  • 12.00 – La Sfilata dei Cavalieri in Costume Tradizionale con la rappresentanza del Corpo a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri. Percorso: Piazza Sardegna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza San Giovanni
  • 13.00 – Benedizione solenne impartita dal Vescovo della Diocesi di Nuoro S. E. Mons. Antonello Mura | Cattedrale Santa Maria della Neve
  • 20.00 – Festival Regionale del Folklore presso lo Stadio Frogheri, Quadrivio

Martedì 29 Agosto 2023

  • 06.00 – Pellegrinaggio Religioso dalla Cattedrale al Monte Ortobene
  • 11.00 – Celebrazione solenne della Santa Messa con l’accompagnamento dei cori nuoresi e processione
Festa del Redentore 2023 a Nuoro

Festa del Redentore 2023 a Nuoro

Maggiori informazioni sulla Festa del Redentore 2023

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il Sito Web Ufficiale della Festa oppure la Pagina Facebook Ufficiale. In alternativa potete scrivere una mail al seguente indirizzo: turismo@comune.nuoro.it.

Dove si trova la Statua del Redentore

La Statua del Redentore si trova sul monte Ortobene, che si eleva a 955 metri di altitudine sul livello del mare. Su questa antica altura granitica, che si trova ad est della città di Nuoro, a quota 925 metri, si può ammirare la maestosa Statua del Redentore, opera bronzea dello scultore Vincenzo Jerace, che venne collocta nel 1901 in occasione della celebrazione del giubileo. La statua è visibile dalla città.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la Statua del Redentore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.