Lu Carrasciali Timpiesu 2024: 8-13 febbraio

Otto carri a concorso e tre special guest a Tempio Pausania per Lu Carrasciali Timpiesu 2024.

Lu Carrasciali Timpiesu 2024 si svolgerà a Tempio Pausania da giovedì 8 a martedì 13 febbraio. Uno dei più colorati, animati e divertenti carnevali della Sardegna torna per trasformare le strade di Tempio in una grande festa. L’ampio programma prende il via con alcuni eventi che fungono da anteprima, sabato 3 e domenica 4 febbraio.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa edizione del carnevale!

Lu Carrasciali Timpiesu 2024

Da giovedì 8 a martedì 13 a Tempio Pausania va in scena Lu Carrasciali Timpiesu, il Carnevale di Tempio. Il motto dell’edizione 2024 è ‘Silla cantani, silla baddani e villi sunemo!’, ovvero ‘se la cantano, se la ballano e noi li suoniamo!’. Questa è l’allegoria intorno alla quale si muove tutta la manifestazione carnevalesca.

Giovedì 8 febbraio il tradizionale ingresso di Sua Maestà Re Giorgio, con al seguito la sua Corte. Domenica 11 febbraio ci sarà il fastoso matrimonio fra il sovrano e la popolana Mannena, e martedì 13 febbraio il gran finale con processo e condanna al rogo e premiazione dei vincitori. Quest’anno gli oscar della vittoria sono realizzati dai ragazzi del Liceo G.M. Dettori e del Liceo Artistico De Andrè, istituti con i quali la collaborazione con il carnevale è sempre più stretta. Saranno 8 i carri a concorso più tre special guest.

Sabato 10, giornata dedicata alla SoapBox Race, l’apprezzata e rocambolesca discesa delle più pazze creazioni artigianali a quattro ruote, giunta alla 4^ edizione.

Spazio anche ai bambini lunedì 12 febbraio, con lo storico appuntamento a loro dedicato. Bambini di tutte le età che occuperanno divertiti il percorso della sfilata.

Lu Carrasciali Timpiesu 2024

Lu Carrasciali Timpiesu 2024

I carri de Lu Carrasciali Timpiesu 2024

L’edizione 2024 del Carnevale di Tempio vedrà impegnati sul percorso questi carri:

  • New Group con il carro “In Fondo al mar”
  • La Cionfra con il carro “50 anni in viaggio”
  • Quelli del Karnevale con il carro “Hollywood, se il carnevale fosse un film“
  • Gruppo Folk con il carro “La ricca polca”
  • The Crazy Carnival con il carro “Fake news, bugie in salsa mediatica”
  • I Vampiri con il carro “Un mare di sbarchi”
  • Carnival Passion con il carro “Decimo comandamento“
  • Compagnia San Giuseppe con il carro “ I Peru-viani”

Anche quest’anno il corteo vedrà la presenza di carri ospiti, storicamente presenti. Giungono dai comuni vicini di Trinità, Badesi e Vignola. Ecco la lista degli ospiti:

  • B-team Badesi: “Van Gogh experience- b- team edition”
  • Comitato Spontaneo Vignola: “Il tornaconto”
  • Comitato Carrasciali Trinitaiesu “One piece“

Lu Carrascialai 

Lu Carrasciali Timpiesu è capace di coinvolgere ogni anno 5000 figuranti e di accogliere durante le tre giornate di punta oltre 100.000 persone che trascorrono in città non solo il tempo delle sfilate, garantendo movimento a tutte le attività legate soprattutto al Food and Beverage.

I Carri allegorici sono i giganteschi protagonisti delle tre sfilate de Lu Carrasciali Timpiesu; sono frutto della fantasia e della maestria dei carrascialai, ovvero di coloro che con capacità e ingegno lavorano la carta pesta, dando forma a visi, corpi, espressioni e allegorie. Sono otto i carri allegorici impegnati nel concorso che ogni anno decreta il carro vincitore. I carri a concorso, saranno giudicati da un’apposita giuria (segreta fino all’ultimo momento) che valuterà ogni aspetto dell’esibizione: coreografie, costumi, musiche, ensamble e allegoria.

L’Associazione Carrascialai sovraintende ai lavori dei diversi gruppi. Lontanissimi gli anni in cui i carrascialai costruivano i carri stazionando all’interno di locali umidi, freddi , spesso aperti ai quattro venti. Oggi gli hangar, costruiti con il chiaro intento di ospitare i carrascialai, sono accoglienti e permettono lunghe sedute notturne, al riparo dalle intemperie. Ogni hangar ospita un carro per la costruzione del quale si muovono decine di persone, ognuna con ruolo e incarico ben definito. Una vera catena di montaggio, che permette, partendo da un bozzetto iniziale, di arrivare alla costruzione dei carri, capaci di colpire per bellezza, misure e allegoria.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento oppure il sito Visit Tempio.

Dove dormire a Tempio Pausania

Ecco qua di seguito alcune idee di Booking.com per alloggiare a Tempio Pausania.



Booking.com

Dove si trova Tempio Pausania

Tempio Pausania è una cittadina di circa 14.000 abitanti che sorge nel cuore della Gallura, nella Sardegna nord-orientale. Il paese, che  vanta un pittoresco centro storico fatto di edifici e pavimentazioni in granito e viali alberati, è famoso in tutta Italia per il suo bellissimo carnevale, Lu Carrasciali Timpiesu. Tempio è celebre anche per la lavorazione di granito e sughero, cui è dedicato il museo delle macchine del sughero.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Tempio Pausania. SImpostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.