Sa Carrela ‘e nanti 2024 a Santu Lussurgiu

Lo spettacolare carnevale a Santu Lussurgiu prende il nome di Sa Carrela ‘e nanti. Lo spettacolo prevede delle corse a cavallo con i cavalieri vestiti in abiti tradizionali e in maschera.

Sa Carrela ‘e nanti 2024 si svolgerà a Santu Lussurgiu da domenica 11 a martedì 13 febbraio 2024. Si tratta di una delle corse di cavalli più antiche, spericolate e spettacolari dell’isola, ed è l’evento-simbolo del carnevale lussurgese, che ha come protagonisti i cavalieri, i cavalli e il pubblico. Come sempre la manifestazione si svolge in tre giornate, anticipate dai Cantigos in Carrela, che sono in programma per il 4 febbraio 2024.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Sa Carrela ‘e nanti 2024 a Santu Lussurgiu

Sa Carrela ‘e nanti è una manifestazione tradizionale equestre del carnevale di Santu Lussurgiu. L’evento è caratterizzato da una corsa a pariglia di cavalli, tra le più spericolate dell’isola, detta appunto “Sa Carrela ‘e Nanti”. Le tradizioni equestri sono molto antiche, e risalgono ai secoli scorsi, quando i Giudici di Arborea prima e i viceré spagnoli dopo avevano impiantato e favorito l’allevamento dei cavalli, tanto da ottenere razze speciali per le corse.

L’edizione 2024 si svolgerà da domenica 11 a martedì 13 febbraio. I protagonisti di questo spettacolare evento sono i cavalieri, i cavalli e il pubblico. La folla infatti è parte integrante dell’evento, perché crea un particolare effetto: la folta massa si apre un attimo prima dell’arrivo dei cavalli in corsa per richiudersi subito dopo il loro passaggio. Il termine Sa Carrela ‘e Nanti indica “la strada di fronte“. Questa strada è l’attuale Via Roma, una strada sterrata lunga circa 350 metri in discesa. I cavalieri devono indossare, secondo la tradizione, una maschera o avere il volto dipinto.

Sa Carrela ‘e Nanti rappresenta un momento unico di riconoscimento autentico della comunità locale, è una occasione di scambio, di conoscenza reciproca, una occasione unica per avvicinare i visitatori alla storia della comunità e alla sua anima più profonda.

Il programma

La manifestazione si svolge in tre giornate.

La domenica di carnevale i cavalieri in gara si presentano a s’iscappadorzu, il punto in cui ha inizio la corsa. Con i cavalli bardati e, a pareza (pariglia), si lanciano a tutta velocità con l’obiettivo di scendere tutta la corsa ‘uniti’, con il braccio di uno sul braccio dell’altro, quasi a simboleggiare l’unità, la concordia, l’amicizia e la solidarietà. Anticamente si scendeva anche a pariglie di tre e talvolta di quattro cavalieri.

Il lunedì, chiamato Su Lunisi de sa pudda, cioè il lunedì della gallina, il cavaliere lanciato al galoppo deve buttare a terra con un bastone, chiamato su fuste ‘e ortzastru, un fantoccio che ha le sembianze di una gallina, che sostituisce dagli anni ’70 la gallina vera.

Lo spettacolo termina martedì grasso, con la premiazione dei cavalieri che hanno buttato giù più galline, delle tre migliori pariglie e di tutti gli altri partecipanti.

Sa Carrela 'e nanti 2024 a Santu Lussurgiu

Sa Carrela ‘e nanti 2024 a Santu Lussurgiu

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi consigliamo di seguire i canali ufficiali dell’evento. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Sa Carrela 'e nanti 2024 a Santu Lussurgiu

Sa Carrela ‘e nanti 2024 a Santu Lussurgiu

Dove si trova Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu è un paese di circa 2.200 abitanti che si trova a 500 metri d’altitudine nella Sardegna centro-occidentale, nella regione storica del Montiferru. Questo affascinante borgo di origine medievale conserva ancora la memoria del passato, ed è senza dubbio uno dei borghi più belli dell’isola.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere a Santu Lussurgiu.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.