Nintendomania: a Cagliari una mostra sui 40 anni mitica console casalinga Nes

Nintendomania è una mostra nata per celebrare i quarant’anni dalla prima uscita del Nes, la console casalinga della Nintendo.

Con Nintendomania a Cagliari si celebrano i quarant’anni dalla prima uscita del Nes, la console casalinga targata Nintendo. Da oggi, e fino al 22 ottobre 2023, sarà possibile visitare l’esposizione dei più iconici pezzi della casa giapponese provenienti dalla collezione di Paolo Mulas. La mostra verrà ospitata presso la Galleria Siotto di Cagliari. Si tratta senza dubbio di una mostra molto interessante, non solo per gli appassionati di videogiochi, ma anche per chi negli anni ’80 e ’90 ha passato giornate intere in compagnia di questa iconica console.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Nintendomania a Cagliari

A partire da oggi, giovedì 5 ottobre 2023, la mostra intitolata “Nintendomania“, a cura di Alice Deledda e Francesco Laddomada, sarà ospitata lo spazio espositivo della Fondazione Siotto di via Dei Genovesi 114, a Cagliari. L’appuntamento è per le ore 18 alla Galleria Siotto, dove si celebreranno i quarant’anni dalla prima uscita del NES (Nintendo Entertainment System), la prima console casalinga della Nintendo. La Galleria espone alcune tra le più iconiche console dell’azienda giapponese, provenienti dalla collezione privata di Paolo Mulas, che ha cominciato a raccogliere diversi pezzi sin dagli anni Novanta.

L’esposizione si concentra sui dispositivi più rappresentativi della Nintendo, a partire dal già citato NES. A seguire, come console da casa, SNES (Super Nintendo Entertainment System, 1990), Nintendo 64 (1996), Game Cube (2001), Wii (2006) e Wii U (2012). Ci sarà ovviamente spazio anche per le console portatili: Game&Watch (1980), Game Boy (1989), Game Boy Advance (2001), Nintendo DS (2004) e 3DS (2011). Legati alle console anche avveniristici accessori che combinano le avanguardie tecnologiche con l’esperienza di gioco: Power Glove, NES Zapper, DK Bongos e Wii Wheel.

Tra i pezzi rari della collezione c’è il Virtual Boy del 1995, console stereoscopica commercializzata soltanto nei mercati giapponese e statunitense che ottenne poco successo di pubblico e critica e fu ritirata dopo un solo anno.

Il testo di introduzione alla mostra è a cura di Andrea Piano, i testi di accompagnamento ai diversi pezzi sono, invece, di Francesco Laddomada. Firma le grafiche Edoardo Gola.

In occasione dell’inaugurazione, sarà proposta una selezione di videogame music a cura del musicista, compositore e sound designer Stefano Guzzetti che il 20 ottobre alle 18,30 terrà anche una lecture dal titolo “Music Bits – Un viaggio nella video game music dalle origini a oggi“, evento collaterale all’iniziativa.

L’esposizione resterà visitabile fino al 22 ottobre 2023, dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20, e sarà ulteriormente arricchita dalla presenza di una postazione di gioco a cura di Sardinia Game Scene. Il Comitato scientifico della mostra è composto dai co-fondatori di Sardinia Game Scene, i game designer Andrea Piano e Francesco Laddomada.

Nintendomania a Cagliari

Nintendomania a Cagliari

Maggiori informazioni su Nintendomania

L’evento è realizzato con il contributo di Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, Servizio Cultura del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.

Gli oggetti esposti fanno pare della  collezione privata di Paolo Mulas, classe 1985, che abbraccia il mondo Nintendo relativamente tardi nel 1997, col Nintendo 64. Dopo un’infanzia passata a giocare con Spectrum e Mega Drive dei fratelli, e NES e Super Nintendo dagli amici, sceglie proprio il Nintendo 64 come sua prima console. L’amore col 64 bit diventerà eterno portandolo poi nel corso del tempo a completare prima tutta la collezione dei giochi Pal (cartuccia, manuale e scatola), e poi tutta la collezione mondiale incluso il misterioso 64DD. La sua collezione Nintendo, comprende, Nintendo, Super Nintendo, Virtual Boy, Nintendo 64, GameCube, Wii, WiiU, Switch e naturalmente le console portatili. Ha creato le pagine Facebook ed Instagram di Nostalgia64 per condividere il suo amore Nintendo64.

Rifacendosi alle parole di George Best, questa è la dichiarazione di Paolo Mulas: “Ho speso gran parte dei miei soldi in giochi, riviste ed accessori per Nintendo 64, il resto l’ho sperperato”.

Nintendomania a Cagliari

Nintendomania a Cagliari

La location dell’evento

La mostra verrà ospitata presso la Galleria Siotto di Cagliari, lo spazio espositivo della Fondazione Siotto, in via Dei Genovesi 114. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la location dell’evento. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.