Pedras et Sonus Jazz Festival 2023

Dal 13 al 15 ottobre tra Mogoro, Pabillonis, Morgongiori, Pau e Villanovaforru va in scena l’edizione autunnale del Festival Pedras et Sonus, con la direzione artistica della musicista Zoe Pia.

Con il Pedras et Sonus Jazz Festival 2023 ci attende un weekend denso di appuntamenti, con un cartellone che avrà tra i protagonisti il sassofonista Mats Gustafsson, Zoe Pia, il gruppo rap Balentia, Anais Drago, Ilaria Orefice, Mebitek, e poi il Tenore S’Affuente di Ottana, il Tenore di Bitti “Mialinu Pira”, il Tenore “Su Connottu” di Fonni, e il Tenore “Cunzertu De Abbasanta”. L’appuntamento è dal 13 al 15 ottobre 2023 tra Mogoro, Pabillonis, Morgongiori, Pau e Villanovaforru.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Pedras et Sonus Jazz Festival 2023

Musica, identità e tradizione si incontrano dal 13 al 15 ottobre tra i comuni di Mogoro, Pabillonis, Morgongiori, Pau e Villanovaforru per l’edizione autunnale del festival Pedras et Sonus, tra gli appuntamenti musicali di spicco in Sardegna, con la direzione artistica della musicista Zoe Pia.

Tra gli ospiti in cartellone il sassofonista svedese Mats Gustafsson, Zoe Pia, il gruppo rap Balentia, la violinista Anais Drago, Ilaria Orefice, Mebitek, e poi il Tenore S’Affuente di Ottana, il Tenore di Bitti “Mialinu Pira”, il Tenore “Su Connottu” di Fonni, e il Tenore “Cunzertu De Abbasanta”.

La rassegna nelle precedenti edizioni ha ospitato artisti del calibro di Mauro Ottolini, Baba Sissoko, Njamy Sitson, Paolo Angeli, Bebo Ferra, Ada Montellanico, Dan Kinzelman, Iarin Munari, Joyce Elaine Yuille, Roberto De Nittis, Nanni Gaias, Cettina Donato e rafforza la sua presenza tra gli eventi dell’estate isolana, proponendo anche in questa sesta edizione la sua consueta formula – fortemente ricercata e voluta dalla direttrice artistica Zoe Pia -, in cui musica ed elementi della tradizione dialogano alla ricerca di paesaggi sonori e originali, commistioni artistiche tra centri storici, chiese e suggestivi scorci naturalistici dell’oristanese.

Pedras et Sonus Jazz Festival 2023

Pedras et Sonus Jazz Festival 2023

La dedica

L’edizione numero sei del festival, quest’anno è dedicata alla scrittrice Michela Murgia, scomparsa lo scorso 10 agosto.

Queste le parole di Zoe Pia: «Quando mi è giunta la notizia della morte di Michela Murgia è stato un tonfo al cuore. Le lacrime si sono, però, trasformate presto in sorrisi colmi di riconoscenza, mentre ripercorrevo le ultime interviste e dichiarazioni da lei date. Una donna shardanica che ha tracciato una rotta verso il futuro e ha spinto a prendere in considerazione prospettive importanti per un forte sviluppo etico della nostra nazione. Mentre lavoravo all’album Shardana nel 2016, uno dei brani in programma doveva assolutamente essere S’Accabadora, perché il libro scritto da Michela aveva scaturito in me una forte ispirazione, che ho tradotto come una conferma dell’importanza di riconoscere e dare valore alle proprie radici. E lei è per me un forte esempio di donna sarda, come una familiare che ha avuto il coraggio di essere se stessa e che continua a irradiare la sua energia grazie alla sua azione di comunicazione. È per questo motivo che il Pedras et Sonus Jazz Festival 2023 è dedicato a lei, Michela Murgia , e nel weekend autunnale dal 13 al 15 ottobre divulgheremo musica, identità con un particolare sguardo e attenzione alle nuove generazioni.»

Zoe Pia

Zoe Pia (credits : Andrea Verzola)

Maggiori informazioni

Il festival Pedras et Sonus Jazz Festival nasce nel 2018 da un’idea della musicista e compositrice mogorese Zoe Pia, tra i più giovani direttori artistici in Sardegna. Nelle sue prime edizioni ha ospitato artisti del calibro di Antonello Salis, Mauro Ottolini, Baba Sissoko, Njamy Sitson, Paolo Angeli, Bebo Ferra e Ada Montellanico, costruendo e ampliando collaborazioni con importanti realtà come l’Università degli Studi di Cagliari, il Festival Internazionale Time in Jazz, il Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina di Cagliari e il Conservatorio di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo. La kermesse rivolge una particolare attenzione al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni di bambini e ragazzi e delle nonne, attraverso laboratori specifici, oltre che alla valorizzazione dell’arte in ogni sua molteplice accezione, in costante dialogo con le varie e innumerevoli realtà locali.

Il Pedras et Sonus Jazz Festival 2023 è organizzato dall’omonima associazione con il sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Mogoro, Comune di Pabillonis, Corsica e Sardinia Ferries, e il supporto dei partner Comune di Morgongiori, Comune di Pau, Comune di Villanovaforru, Grafik-Art, Vini Ariu, Università degli Studi di Cagliari – Produzione Multimediale, Fondazione Ecosistemi, UniCa Radio, Nuraghe Cuccurada, FASI, Mariposas de Sardinia, Viaggie e Miraggi, Associazione Menabò, Caligola Record, Caffè Gitano, Il Tunnel, Baradeo, Agriturismo Surbiu, Residence Funtana Noa.

Per i concerti del Pedras et Sonus Jazz Festival 2023 è previsto l’acquisto dei biglietti il giorno dei concerti negli spazi antistanti l’evento. Per informazioni scrivere alla mail prenotazionipedras@gmail.com.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.