Camminata tra gli Olivi 2023 in Sardegna: domenica 29 ottobre

Torna la Camminata tra gli Olivi 2023 che in Sardegna vedrà la partecipazione di 17 comuni.

La Camminata tra gli Olivi 2023 si svolgerà quest’anno nella giornata di domenica 29 ottobre. Quest’anno saranno 17 i comuni dell’isola che prenderanno parte a questa iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio e giunta alla sua 7^ edizione. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 460 soci tutti enti pubblici (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale e questa è una delle tante iniziative proposte dall’Associazione.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Camminata tra gli Olivi 2023

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall’Associazione Città dell’Olio per il 29 ottobre 2023. Saranno ben 155 città che prenderanno parte all’iniziativa, di cui 17 in Sardegna.

Nelle Regioni coinvolte sono in programma tanti itinerari per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati. Durante le passeggiate sarà possibile andare alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. Sarà sicuramente una giornata molto speciale!

Quest’anno il tema della Camminata è “Olio Evo & Salute”. L’obiettivo è quello di promuovere nei partecipanti la consapevolezza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche, promuovendone un consumo giornaliero corretto.

Camminata tra gli Olivi 2023

Camminata tra gli Olivi 2023

Camminata tra gli Olivi 2023 in Sardegna

Ovviamente anche in Sardegna, che è una delle regioni più rinomate in Italia per la produzione d’olio extravergine d’oliva, c’è stata una forte adesione. In totale saranno 17 le località isolane che prenderanno parte all’iniziativa, ovvero: Bolotana, Giba, Gonnosfanadiga, Ilbono, Ittiri, Masainas, Riola Sardo, Samatzai, Santadi, Serrenti, Siddi, Sini, Sorso, Uri, Usini, Ussaramanna e Villacidro. La Sardegna si piazza al secondo posto per numero di eventi alle spalle della Toscana (24).

Accedendo al sito ufficiale dell’evento è possibile consultare l’elenco completo e scoprire anche i programmi che i vari comuni hanno organizzato per i visitatori.

A Bolotana ad esempio l’itinerario della Camminata prevede una passeggiata tra gli olivi a piedi, un momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di un assaggiatore esperto, la degustazione di olio e/o prodotti tipici locali e un’attività collettiva per ripulire insieme l’area olivata. L’evento è organizzato da Pro Loco Bolotana in collaborazione con la Croce Verde.

A Riola Sardo invece è in programma un percorso all’interno del territorio olivetato comunale con un piccolo assaggio di olio EVO e degustazione di prodotti tipici. La partenza è prevista alle 9:00 per poi avviarsi all’interno di campagne e uliveti, con sosta ristoro alle 10:30 e pranzo in campagna alle ore 12:30. Il rientro è previsto per le ore 16:00. L’evento è organizzato in collaborazione con i Frantoi oleari della zona.

Maggiori informazioni

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, nata a Larino (Campobasso) nel dicembre 1994. L’Associazione ha tra i suoi compiti la divulgazione della cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, la tutela e la promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo e la diffusione della storia dell’olivicoltura. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio inoltre garantisce al consumatore la qualità dell’olio d’oliva attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

Se avete bisogno di maggiori informazioni su questa iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio vi consigliamo di consultare i canali ufficiali dell’evento. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Associazione Nazionale Città dell'Olio

Associazione Nazionale Città dell’Olio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.