Sagra delle Castagne e Nocciole 2023 ad Aritzo: 28 e 29 ottobre

Torna ad Aritzo la tradizionale Sagra delle Castagne e delle Nocciole, giunta quest’anno alla sua 51^ edizione.

La Sagra delle Castagne e Nocciole 2023 si svolgerà ad Aritzo nei giorni di sabato 28 e domenica 29 ottobre. L’evento, organizzato dal Comune di Aritzo con la collaborazione dell’AT ProLoco Aritzo, è uno dei più attesi tra quelli organizzati nel paese barbaricino in provincia di Nuoro. La sagra è inclusa nel programma di Autunno in Barbagia 2023, che come ogni anno fa tappa ad Aritzo.

Scopriamo insieme qualcosa di più sulla 51^ edizione di questo evento!

Sagra delle Castagne e Nocciole 2023

Il Comune di Aritzo, con la collaborazione dell’AT ProLoco Aritzo, ha organizzato la 51^ Sagra delle Castagne e delle Nocciole. La manifestazione da anni attira ad Aritzo numerosi visitatori, ed è senza dubbio uno degli eventi più importanti dell’anno nel borgo montano barbaricino. Anche quest’anno l’evento si svolge su due giornate, sabato 28 e domenica 29 ottobre, ed è inserito nel programma di Autunno in Barbagia.

Il protagonista principale della sagra saranno le caldarroste, che saranno distribuite gratuitamente assieme al vino novello.

Sagra delle Castagne e Nocciole 2023

Sagra delle Castagne e Nocciole 2023

Programma Sagra delle Castagne e Nocciole 2023

Sabato 28 ottobre:

  • 09:00: Escursione guidata ai castagneti secolari di “Geratzia”
  • 10:00: Apertura degli stand dell’artigianato e dell’agroalimentare
  • 16:00: Distribuzione gratuita di caldarroste e vino novello
  • 17:00: Artisti di strada, musiche e giocolieri. Esibizione del coro Bachis Sulis di Aritzo.
  • 18:00: Apertura stand itinerario gastronomico nel centro storico che parte da Casa padronale Devilla. “I sapori della castagna” e “I dolci di nocciola della tradizione aritzese”
  • 19:00: inizio spettacoli musicali itineranti
  • 22:00: Spettacolo musicale in Piazza Bastione

Domenica 29 ottobre:

  • 09:00: Apertura degli stand dell’artigianato e dell’agroalimentare
  • 10:30: Degustazione caldarroste e vino novello
  • 10:45: Esibizione dei tamburini di Gavoi
  • 11:00: Degustazione torrone artigianale di Aritzo
  • 15:00: Aritzo in Festa: spettacolo di musica, tradizioni e cabaret

Autunno in Barbagia

Maggiori informazioni

Per il percorso gastronomico che parte da Casa padronale Devilla è necessario acquistare un ticket da 10€, che può essere acquistato online oppure direttamente in loco.

Per maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a consultare la Pagina Facebook dell’AT ProLoco Aritzo. In alternativa scrivete una mail a prolocoaritzo@tiscali.it oppure info@comune.aritzo.nu.it.

Aritzo

Aritzo è un borgo montano di circa 1.300 abitanti che fa parte della Barbagia di Belvì. Il paese sorge a circa 800 metri di altitudine sulle pendici del Gennargentu, a 70 chilometri da Nuoro. Aritzo è un centro di villeggiatura che offre ai suoi visitatori una natura incontaminata, aria salubre e una miriade di sorgenti d’acqua. Il grazioso centro storico conserva le tipiche case in scisto e fango con i lunghi balconi in legno, opera di abili artigiani locali che hanno fatto dell’intaglio una vera e propria arte. Tra le antiche abitazioni vi è l’edificio settecentesco delle vecchie carceri spagnole.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Aritzo. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.