Fun_Go – cooking, art & more: ad Iglesias il 28 e 29 ottobre 2023

A Iglesias due giornate dedicate al mondo dei funghi. In programma show cooking, tavole rotonde, presentazione di libri, musica, degustazioni, menù a tema e passeggiate alla scoperta delle bellezze del territorio.

Fun_Go – cooking, art & more è un evento dedicato al mondo dei funghi che si svolgerà ad Iglesias nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023. Sono in programma show cooking, tavole rotonde, presentazione di libri, musica, degustazioni, menù a tema e passeggiate alla scoperta delle bellezze del territorio. Tra gli ospiti dell’evento ci saranno Francesco Aquila, Chef Barù, Maria Carta, Pietro Catzola, Luca Urracci e Renato Brotzu.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Fun_Go – cooking, art & more

Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 Iglesias ospita la prima edizione di “Fun_Go – cooking, art & more”. La rassegna nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei funghi, metterne in risalto le potenzialità economiche ed ecologiche, rafforzarne l’importanza nella cultura culinaria.

Promosso dall’assessorato alle Attività produttive del comune di Iglesias, e organizzato dall’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo, l’evento proporrà un ricchissimo calendario di appuntamenti.

Da non perdere i bellissimi show cooking di rinomate star dei fornelli come Francesco Aquila, vincitore della decima edizione di Masterchef Italia, Chef Barù, apprezzato per i suoi piatti alla brace, e Maria Carta, anima del ristorante Is Femminas (gli incontri saranno condotti dalle giornaliste Valentina Caruso e Manuela Baraglia), alle degustazioni di prelibatezze a base del principe della rassegna preparate dai ristoratori del posto.

Spazio anche alle tavole rotonde con esperti e micologi come Renato Brotzu e Luca Urracci, gli angoli espositivi che vedranno protagonisti produttori vinicoli, birrifici e le tante varietà di funghi della Sardegna, tra cui il porcino, l’oro nero dell’isola, di cui le vicine foreste del Marganai e Bellicai sono ricchissime. Ad impreziosire il programma saranno spettacoli musicali itineranti, aperitivi a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Iglesias, visite tra le bellezze del territorio, organizzate in collaborazione con il Consorzio turistico per l’Iglesiente e Iglesias turismo.

Fun_Go - cooking, art & more: ad Iglesias il 28 e 29 ottobre 2023

Fun_Go – cooking, art & more: ad Iglesias il 28 e 29 ottobre 2023

I commenti sull’evento

Ecco le parole di Mauro Usai, sindaco di Iglesias: «Come sindaco di Iglesias, sono lieto di accogliere l’evento Fun_Go nella nostra splendida città. Fun_Go non è solo una celebrazione del mondo dei funghi, ma anche un’occasione per degustare prelibatezze culinarie, godersi musica dal vivo e connettersi con il nostro ricco territorio. È un momento in cui cittadini e visitatori possono venire insieme per apprezzare la nostra cultura e tradizioni».

Questo il commento di Daniele Reginali, assessore Bilancio, Programmazione e Attività Produttive comune di Iglesias «Questa iniziativa offre una vetrina straordinaria per Iglesias poiché rappresenta una preziosa opportunità per celebrare la ricchezza e la diversità dei nostri prodotti locali. L’interconnessione tra le attività produttive e l’evento enogastronomico è evidente: le aziende locali diventano partner chiave nella creazione di un’esperienza culinaria unica per i partecipanti, stimolando l’economia locale e contribuendo all’occupazione».

Programma

Sabato 28 ottobre

Sabato 28 ottobre ad aprire l’intenso fine settimana sarà, alle 9,30 nell’aula consiliare del Municipio, Fun_Go panel discussion, una tavola rotonda che vedrà micologi, esperti e appassionati confrontarsi sul tema funghi e biodiversità. Interventi di: Daniele Reginali (Assessore alle attività produttive del Comune di Iglesias), Francesco Sanna (Laore), Luca Urraci (Micologo), Valentina Urpi (Nutrizionista), Andrea Piras (Agricola “PI ‘N PI”), Veronica Carta (“L’isola dei Sapori”), Teresa Piras (Giardini della biodiversità). A moderare l’incontro saranno il presidente di Slow food Sardegna, Raimondo Mandis, e il docente di micologia Renato Brotzu.

Alle 10 nella bellissima piazza Municipio sarà inaugurata Fun_Go Bio area, un’isola che vedrà esposte eccellenze a marchio PAT, DOC, DOP, oltre alle produzioni del settore micologico da tutta l’isola. Alla stessa ora è prevista anche l’apertura di Fun_Go wine & beer corner, un angolo, in piazza Sella, dedicato a vini e birre del territorio. I primi sono rappresentati dalle cantine Locci’s Domu, Sant’Andrè, Gibadda e Mesa. Delle birre se ne occupa, invece, l’associazione “Miner’s home brewing” che proporrà le produzioni di “Birrificio 4 Mori” di Montevecchio (Guspini), e “P3 Brewing Company” di Sassari.

Alle 11,15 la musica della Fun_Go marching band invaderà le vie del centro, prima di lasciar posto, alle 12,15, all’inaugurazione della parte enogastronomica di Fun_Go con i saluti istituzionali a cui seguirà, nel palco allestito in piazza Sella, il primo show cooking, presentato da Valentina Caruso e affidato a Gherardo “Barù” Gaetani: conosciuto dal grande pubblico grazie alla sua partecipazione, insieme allo zio Costantino della Gherardesca, alla prima edizione di Pechino Express, il “grigliatore” preparerà una vellutata di cordolin’e petza (funghi di carne) e alle 13,30 presenterà, in dialogo Federica Musu, il suo libro Braci. Barbeque per tutti, recentemente uscito per Mondadori.

Tra gli appuntamenti del pomeriggio, alle 17 c’è la presentazione di Il cuoco dei presidenti- Vite e ricette di un marinaio al Quirinale: Pietro Catzola cuoco dei presidenti della Repubblica, da Cossiga a Mattarella, in una chiacchierata con Federica Musu parlerà del suo libro, edito da Solferino.

Alle 18,30, dopo i saluti del sindaco Mauro Usai, arriva l’ultimo show cooking della giornata: Francesco Aquila proporrà il suo Ri-sotto- bosco (risotto con porcini, more e fantasia). Chiusura di serata con la musica dei Loungedelica.

Francesco Aquila

Francesco Aquila

Domenica 29 ottobre

Domenica 29 alle 10 nel palazzo del Municipio l’appuntamento è con “Il regno dei funghi in Sardegna”: in una lezione per tutti l’espertissimo micologo Luca Urracci risponderà a domande come Cosa rende i funghi così unici tra gli esseri viventi? Come si riproducono? Come si nutrono? Alla stessa ora in vico Meli l’arpista Chiara Vittone si esibirà con la sua arpa celtica, mentre alle 11 in piazza Pichi arrivano melodie medievali, danze armene e musica classica, araba a turca con il Bohemian duo, composto da Roberto Bernardini (liuto arabo) e Pierpaolo Sedda (percussioni). Alle 12,30 la chef Maria Carta sarà protagonista dell’ultimo show cooking della manifestazione con il suo Tartufungovo (uovo poiché con tartufo e guanciale).

Il gran finale è previsto per il pomeriggio alle 17 con l’Aperitivo musicale di Finger_Fung: dj set di Baruc e assaggi di piatti a base di funghi preparati da docenti e studenti dell’Istituto alberghiero di Iglesias con la partecipazione straordinaria degli chef protagonisti degli show cooking.

I protagonisti di Fun_Go – cooking, art & more

Ecco qua di seguito alcuni dei protagonisti dell’evento:

Francesco Aquila: Nasce ad Altamura il 25 Marzo del 1986 e fin da giovanissimo inizia ad entrare in contatto con la cucina, che da quel momento diventa la sua più grande passione. Francesco è stato uno dei protagonisti assoluti della decima edizione di MasterChef Italia e fin dalle primissime puntate è stato apprezzato dal pubblico del noto programma televisivo. Aquila si è dimostrato uno dei concorrenti più talentosi della decima edizione, ed è riuscito ad arrivare fino alla sfida finale del programma, aggiudicandosi poi la vittoria nella finale del 4 marzo 2021. Da anni lavora come maître in un ristorante ed è un docente di sala bar, il suo sogno è quello di sfondare nel mondo dell’alta cucina e di aprire una serie di locali che offrono prodotti di altissima qualità.

Maria Carta: Un riferimento importante nel sud dell’Isola grazie alla mano sapiente ed esperta di Maria Carta, chef e patronne di Is Femminas. Un luogo dallo spazio curato, di sobria eleganza dove si muove un servizio professionale e garbato. Si gusta una cucina dove il territorio, con le sue materie prime, entra in modo avvolgente nelle ricette, con tutta la sua veracità e con tanta tecnica: polpo fritto su crema di ceci, catalana di rana pescatrice, lorighittas al sugo e granchione, gamberi in salsa di pomodoro con emulsione di prezzemolo, mousse di ricotta con caramello salato. Non mancano valide e gustose proposte vegetariane e vegane.

Maria Carta

Maria Carta

Luca Urraci: Nato a Cagliari nel 1967. Esperto Micologo, iscritto al Registro Nazionale dei Micologi del Ministero della Salute Italiana. Corso di studi attraverso MICAMO SPIN-OFF dell’Università degli Studi di Genova – DISTAV Scienze della Terra e Università Degli Studi di Torino. Sin da piccolo fortemente appassionato della natura della Sardegna, approfondisce sempre più le proprie conoscenze in materia di Micologia, Botanica, Meteorologia e Geologia, sino a farne una vera e propria passione e professione sempre più mirata e orientata nella divulgazione scientifica e studio della biodiversità fungina isolana. Nel 2013 in qualità di Amministratore, fonda il Gruppo “Funghi e Boschi della Sardegna” che a tutt’oggi annovera più di 20.000 iscritti facendolo diventare il gruppo di divulgazione Micologica locale più importante e seguito in Sardegna.

Maggiori informazioni su Fun_Go – cooking, art & more

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a seguire i canali ufficiali degli organizzatori. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Dove si trova Iglesias

Iglesias è una città di oltre 25.000 abitanti che si trova nell’angolo sud-occidentale della Sardegna. Iglesias è una città storica, ricca di attrazioni culturali, con tradizioni secolari e bellezze naturali che la rendono una meta molto frequentata dai turisti non solo in estate, ma anche negli altri periodi dell’anno. La città è il centro principale dell’Iglesiente, un territorio protagonista dell’epopea mineraria sarda, ed anche sede vescovile. La città vanta un passato glorioso, specie quello relativo al dominio catalano-aragonese, quando era città regia. Ad Iglesias spiccano le celebrazioni dei riti della Settimana Santa in forme e colori di tradizione spagnola.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Iglesias. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.