Passaggi d’Autore 2023 – Intrecci mediterranei: dal 2 al 7 dicembre a Sant’Antioco

A inizio dicembre si svolge la diciannovesima edizione del festival del cortometraggio dei paesi del Mediterraneo.

Passaggi d’Autore 2023 – Intrecci mediterranei si svolgerà a Sant’Antioco dal 2 al 7 dicembre. L’immancabile appuntamento con il festival del cortometraggio, quest’anno alla diciannovesima edizione, è organizzato dal Circolo del Cinema Immagini con la direzione artistica di Dolores Calabrò e del regista bosniaco Ado Hasanović. La cittadina sulcitana ospita sei giornate all’insegna del cinema breve dei Paesi del Mediterraneo, con visioni di film di recente uscita e vario genere nel consueto spazio dell’Aula Consiliare del Comune, e vari altri eventi in agenda.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Passaggi d’Autore 2023 – Intrecci mediterranei

Ritorna a Sant’Antioco l’immancabile appuntamento con Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei, il festival del cortometraggio, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione. L’appuntamento nella cittadina sulcitana ospita è da sabato 2 a giovedì 7 dicembre 2023, con sei giornate all’insegna del cinema breve dei Paesi del Mediterraneo, con visioni di film di recente uscita e vario genere (fiction, animazione, documentario, sperimentale) nel consueto spazio dell’Aula Consiliare del Comune, e vari altri eventi in agenda.

Oltre alle proiezioni della sezione Intrecci mediterranei, con una corposa rassegna dei migliori cortometraggi prodotti nell’area del Mare Nostrum negli ultimi due anni, Passaggi d’Autore 2023 si snoda attraverso le sue articolazioni abituali.

Il focus dedicato a un Paese ogni anno diverso stavolta è sulla Turchia. Intrinas propone invece alcuni tra i migliori corti di autori sardi. Ritornano anche l’approfondimento sui videoclip musicali curato da Bruno Di Marino, la sezione dedicata alle tematiche ambientali e la consueta scelta di opere presentate quest’anno ai festival di Clermont-Ferrand e Sarajevo, che ribadiscono così la loro collaborazione con Passaggi d’Autore. Non mancheranno nemmeno in questa edizione le passeggiate dell’attrice Marta Bulgherini nei luoghi notevoli di Sant’Antioco collegata in live streaming con gli ospiti del festival, i laboratori di critica radiofonica tenuti da Claudio De Pasqualis e Francesco Crispino, varie iniziative dedicate alle scuole e l’immancabile concerto a chiusura del festival con un progetto ad hoc ideato e diretto dal sassofonista e compositore sardo Emanuele Contis, quest’anno nel segno della Turchia.

Originali, invece, di questa edizione del festival, sono un omaggio ad Anna Magnani nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, con due episodi di altrettanti film di Rossellini e Visconti, e i lungometraggi d’esordio di Tommaso Santambrogio e di Alain Parroni, presentati lo scorso settembre al Festival del Cinema di Venezia.

Passaggi d'Autore 2023 - Intrecci mediterranei

Passaggi d’Autore 2023 – Intrecci mediterranei

Passaggi D’Autore – Intrecci Mediterranei

Quando si sta su un’isola è facile guardare il mare e immaginare la vita delle persone al di là dell’orizzonte. Ogni dicembre, a Sant’Antioco, Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei si propone come un punto di contatto tra le varie sponde del Mediterraneo. Lo fa attraverso un festival del cortometraggio, in cui guardare ed emozionarsi, analizzare e scoprire il bello della diversità.

Programma e maggiori informazioni

Se volete consultare il programma completo della manifestazione, che per 6 giorni animerà Sant’Antioco, vi consigliamo di consultarlo sul sito ufficiale dell’evento: Programma Ufficiale 19^ edizione.

Per maggiori informazioni sul festival vi invitiamo a consultare i canali ufficiali. Ecco qua di seguiti i riferimenti:

Dove si trova Sant’Antioco

Sant’Antioco è un comune di circa 10.000 abitanti che si trova nel bellissimo Sulcis-Iglesiente, nel sud della Sardegna. La città, che in estate ospita migliaia di turisti, è il centro principale della maggiore isola della Sardegna, cui è collegata da un istmo artificiale. Il nome di isola e città deriva dal patrono della Sardegna, martire africano esiliato nell’Isola, cui è dedicata la basilica di Sant’Antioco. In passato la città è stata prima una colonia fenicio-punica poi città romana, oggi invece è un bellissimo borgo di mare.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Sant’Antioco. Impostate le coordinate sul vostro navigatore satellitare per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.