Festa del Carciofo Villasor 2023: dal 24 al 26 novembre

Il paese di Villasor si prepara ad accogliere l’evento autunnale dedicato all’amato carciofo spinoso sorrese.

La Festa del Carciofo Villasor 2023 si svolgerà dal 24 al 26 novembre. L’evento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è dedicato al buonissimo carciofo spinoso sorrese, e costituisce un’importante occasione di promozione delle eccellenze del territorio. Nel corso dei tre giorni ci sarà spazio per degustazioni, laboratori, folklore e mostre. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale promuove l’iniziativa “Portali Aperti”, al fine di aprire ai visitatori le tipiche costruzioni campidanesi in terra cruda con percorsi sensoriali, laboratori del gusto e numerose mostre.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Festa del Carciofo Villasor 2023

Torna a Villasor la Festa del Carciofo, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. L’evento, che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2023, è organizzato dalla Pro Loco. La manifestazione rappresenta un’importante occasione di promozione turistica volta a far conoscere le eccellenze del territorio (con particolare riferimento alle produzioni agroalimentari), l’artigianato, la storica tradizione gastronomica, gli usi e i costumi legati agli antichi mestieri del mondo contadino, la cultura, la storia e le tradizioni folkloriche locali. La Festa del Carciofo costituisce inoltre un’opportunità di conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e dei beni identitari di Villasor.

È il periodo più bello dell’anno 🍂 per il paese di Villasor, che ancora una volta si prepara ad accogliere l’evento autunnale dedicato all’amato carciofo spinoso sorrese.

Nel corso delle tre giornate della manifestazione ci sarà spazio per:

🔸Attività didattiche per le scuole
🔸Convegno
🔸Produzioni agroalimentari
🔸Enogastronomia identitaria
🔸Punti ristoro con sfiziose degustazioni
🔸Antichi mestieri della tradizione contadina
🔸Beni culturali, mostre e artigianato artistico
🔸Abiti, musica e balli folk
🔸Musica ed intrattenimento
🔸Sport, ambiente e territorio
🔸Attività per i più piccoli

La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Villasor, sulla piazza N. Brundu intorno alla Chiesa di Sant’Antioco e all’annesso ex convento dei Cappuccini, all’interno delle ampie case campidanesi di proprietà comunale (Casa Medda e Casa Podda), e tra le vie che ospitano le tradizionali costruzioni in terra cruda.

Festa del Carciofo Villasor 2023: dal 24 al 26 novembre

Festa del Carciofo Villasor 2023: dal 24 al 26 novembre

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare la Pagina Facebook della Festa.

Festa del Carciofo Villasor 2023: dal 24 al 26 novembre

Dove si trova Villasor

Villasor è un paese di circa 7.000 abitanti che si trova nel Campidano meridionale, a poca distanza da Cagliari. I paese, nato nel 1414 sulle rovine di Sorres, oggi è uno dei centri agricoli principali del sud Sardegna. Nel centro storico del paese si trova l’antico castello di Villasor, edificato nel 1415 dal feudatario Giovanni Siviller.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Villasor. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.