Lollas 2023: Case in festa – A Quartu Sant’Elena

Uno straordinario evento che per tre giorni porterà i visitatori tra le antiche case campidanesi di Quartu Sant’Elena.

Lollas 2023 si svolgerà dal 17 al 19 novembre a Quartu Sant’Elena. Per tre giorni i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera itinerante del centro storico di Quartu durante questo straordinario evento. Le antiche case campidanesi apriranno le loro porte, trasformandosi in suggestivi spazi per laboratori enogastronomici, degustazioni, reading e spettacoli.

I visitatori avranno l’opportunità di scoprire e condividere le tradizioni di vita e lavoro contadino, oltre alle preziose ricchezze agroalimentari e artigianali di Quartu, compresa la millenaria tradizione nella panificazione e pasticceria.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo interessante evento!

Lollas 2023: Case in festa

Dal 17 al 19 novembre 2023 appuntamento a Quartu Sant’Elena con Lollas – Case in festa. Lollas, nata da un’idea dell’amministrazione comunale quartese negli anni Novanta, ha ormai tanti anni di storia, ma l’edizione 2023 sarà un anno zero. Un nuovo format che, come sempre, punta a valorizzare le tipiche case campidanesi e le caratteristiche Lollas, ovvero i loggiati su cui si aprono tutte le stanze del piano terra, ma che si arricchisce di nuovi contenuti, sposando il Phone Video Festival e puntando anche sulla gamification.

Per tre giorni sarà possibile visitare le antiche case del paese, immergersi in interessanti degustazioni e prendere parti a interessanti laboratori.

  • Visita delle case: Immergersi nella vita dei cittadini del secolo scorso ed esplorare la ricchezza dell’identità culturale locale attraverso spettacoli musicali e teatrali.
  • Degustazioni: Le degustazioni vi porteranno a scoprire e apprezzare i prodotti tipici della città.
  • Laboratori: I laboratori enogastronomici, dedicati alla preparazione dei cibi seguendo le antiche tradizioni locali, saranno qualcosa di unico.

Lollas 2023 dedica molto spazio anche alla storia e alla qualità agroalimentare cittadina, con varie attività che coinvolgeranno il pubblico presente e la possibilità di assaporare tante eccellenze quartesi. Nelle case campidanesi che partecipano alla manifestazione ci sarà infatti spazio anche per gli artigiani locali, con vendita diretta dei loro prodotti.

Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, a partire dal trenino turistico gratuito, sempre molto atteso e infatti preso d’assalto l’anno scorso per un’esperienza singolare che permette di guardare la città da un altro punto di vista. Ovviamente non mancheranno l’artigianato, la cultura e la musica.

Lollas 2023: Case in festa

Lollas 2023: Case in festa

Le case campidanesi

Saranno 7 le case di Quartu che apriranno le porte ai visitatori: Sa Dom’e Farra, Casa Carboni-Congiu, Casa Pippia-Stocchino, Casa Pusceddu, Casa Fois, Casa Su Idanu, Casa Olla.

7 dimore antiche che verranno raccontate dalle guide turistiche dell’associazione Guardian Dogs, 7 abitazioni di un tempo animate da spettacoli, degustazioni, laboratori, musica, cinema e giochi. Un programma completo e articolato che riparte dalla tradizione quartese, riportando in auge quanto vive nella memoria collettiva. Le lollas erano il luogo di incontro e di scambio per eccellenza, erano il luogo dove si poteva esprimeva meglio il concetto di casa, includendo i sapori e i profumi della terra, e del lavoro. In esse si commerciava, si cucinava, si portava il raccolto, si svolgeva tutta la vita sociale del vicinato. Si festeggiavano compleanni, matrimoni, nascite, e si tenevano anche veglie funebri.

Maggiori informazioni su Lollas 2023

L’evento è promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, con il sostegno dell’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con Coldiretti Federazione Cagliari, Distretto Rurale Sant’Isidoro e Slow Food Cagliari. Il coordinamento organizzativo è affidato all’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo.

Per avere maggiori informazioni e per consultare il programma completo dell’evento vi consigliamo di consultare il Sito Web Ufficiale della manifestazione. In alternativa scrivete una mail a info2@assoentilocali.it.

Quartu Sant’Elena

Con i suoi 70.000 abitanti Quartu sant’Elena è il centro più popoloso dell’area metropolitana di Cagliari. Quartu sant’Elena è la terza città isolana dopo Cagliari e Sassari. Si tratta di una città di antiche tradizioni artigiane con uno splendido litorale. La città è famosa per la sua produzione vitivinicola, ed è rinomata per la malvasia.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere a destinazione. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.