Dal 25 gennaio nella Galleria Siotto a Cagliari la mostra di Alessio Cabras “Non sapevo nulla della vita”

Il 25 gennaio 2024 a Cagliari inaugurazione di “Non sapevo nulla della vita”, mostra del fotografo documentarista Alessio Cabras.

Non sapevo nulla della vita” è il titolo della mostra del fotografo documentarista Alessio Cabras, che dal 25 gennaio 2024 sarà aperta al pubblico presso la Galleria Siotto a Cagliari. Nei trenta scatti dell’artista sansperatino il protagonista è la condizione esistenziale dei giovani.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Non sapevo nulla della vita: mostra di Alessio Cabras alla Galleria Siotto

Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 18 nella Galleria Siotto di Cagliari, lo spazio espositivo della Fondazione di ricerca “G. Siotto”, sarà inaugurata “Non sapevo nulla della vita“, mostra del fotografo documentarista Alessio Cabras.

Curata da Alice Deledda, e realizzata in collaborazione con il CSC Carbonia della Società Umanitaria e Fabbrica del Cinema, l’esposizione propone 30 scatti dell’artista di San Sperate, frutto dei lavori portati avanti negli ultimi quattro anni. Si tratta in particolare delle immagini realizzate per i progetti “Dovevo Nascere Pesce“, vincitore del premio assegnato da Leica Accademie nel 2022, “Volevo colori forti“, organizzato e promosso nel maggio 2023 dal CSC Carbonia della Società Umanitaria e Fabbrica del Cinema in occasione della quinta edizione del festival “How to film the world” e”Emergo” tratto da “Covisioni”, un progetto collettivo sulle relazioni umane durante la chiusura forzata del 2020 dovuta al covid 19, e sinora inedito in Sardegna.

Negli scatti che costruiscono il percorso espositivo, fatti ora di luoghi evocati, ora di edifici abbandonati in cui regnano polvere e macerie, protagonisti sono i giovani delle aree di Cagliari e del Sulcis. Ragazze e ragazzi che nel mondo di oggi, dove a decidere il futuro sono le generazioni venute prima di loro, la disoccupazione è alle stelle, le guerre avanzano, la crisi climatica pare inarrestabile e tanti lavori sono sottopagati, sembrano non trovare la loro dimensione. Le persone che hanno deciso di partecipare alla ricerca di Alessio Cabras hanno mostrato il loro ambiente e le loro passioni fidandosi di uno sconosciuto che ha creduto in loro come pochi altri. E allora se qualcuno si interessa di loro forse non tutto è perduto.

Alessio Cabras

Alessio Cabras nasce a Cagliari nel 1990, è un fotografo documentarista di base in Sardegna. Dopo qualche anno come autodidatta decide di frequentare un master presso la Scuola Romana di Fotografia e Cinema nel 2015. Ha lavorato per circa tre anni a “Eucalyptus” un progetto a lungo termine sull’impatto della militarizzazione in Sardegna. Nell’estate del 2017 ha avuto modo di lavorare ad un progetto sullo spopolamento di Srebrenica (Bosnia ed Erzegovina).

Al momento sta portando avanti un progetto a lungo termine sull’adolescenza ai tempi del Covid-19. Ha pubblicato i suoi lavori su: D-La Repubblica, L’Essenziale, Internazionale, Perimetro, Scaglie, Exibart, Artribune, PDN Emerging Photographer, La Stampa, Corriere della Sera, Covisioni.

Uno scatto di Alessio Cabras

Uno scatto di Alessio Cabras

Maggiori informazioni

Il Csc Carbonia della Società Umanitaria opera nel Sulcis Iglesiente da oltre 50 anni, utilizzando la metodologia della didattica degli audiovisivi con fini educativi e di promozione della cultura audiovisiva; gestisce il progetto Fabbrica del Cinema, nato nel 2015 con l’intento di preservare, conservare e produrre la memoria storico-audiovisiva del territorio anche attraverso progetti di formazione e produzione.

La mostra sarà visitabile dal 25 gennaio al 4 febbraio dal giovedì alla domenica dalle 18 alle 20.

Per maggiori informazioni seguite anche i canali ufficiali della manifestazione:

Non sapevo nulla della vita: mostra di Alessio Cabras alla Galleria Siotto

Non sapevo nulla della vita

La location dell’evento

Il Palazzo Siotto è una dimora storica ottocentesca perfetta per organizzare meeting, mostre, corsi, convegni, concerti e attività teatrali in Sardegna. La Fondazione Siotto è ubicata in pieno centro storico all’interno della cinta muraria medievale del quartiere Castello. Dalla location è anche possibile raggiungere e visitare la Cattedrale di Santa Maria e le imponenti rovine dell’Anfiteatro Romano di Cagliari. Negli immediati dintorni, inoltre, è possibile visitare le vie dello shopping della città.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere facilmente a destinazione. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.