Sa Sartiglia 2024: a Oristano il 11 e il 13 febbraio

Uno degli eventi identitari più spettacolari dell’anno in Sardegna è Sa Sartiglia di Oristano.

Sa Sartiglia 2024 si svolgerà ad Oristano nelle giornate di domenica 11 e martedì 13 febbraio. La giostra equestre più spettacolare d’Europa ritorna come sempre per regalare tantissime emozioni a tutti i partecipanti. Anche quest’anno gli organizzatori si aspettano un grande afflusso di pubblico, per un evento che ogni anno richiama gli spettatori da ogni parte d’Italia. Per questa edizione si annunciano numeri record e in città sono attese decine di migliaia di presenze.

Quest’anno spariscono dunque le 8 tribune che da anni accoglievano circa 1000 spettatori, e si torna al tempo in cui tutti potevano assistere liberamente alla manifestazione.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa edizione!

Sa Sartiglia 2024 a Oristano

La Sartiglia 2024 nasce all’insegna di un ritorno al passato. Una suggestione che si traduce nell’eliminazione delle tribune da via Mazzini, dove si corrono le pariglie, per un ritorno a su connottu. È la novità più importante, ma non l’unica, di questa edizione della giostra equestre che questa mattina è stata presentata a Palazzo degli Scolopi. Con l’eliminazione delle tribune da via Mazzini si ritorna al tempo in cui oristanesi e turisti potevano assistere liberamente alla manifestazione. Un modo per recuperare l’antico spirito della festa di popolo.

Da domenica 11 a martedì 13 febbraio, nel centro storico di Oristano, spazio allo spettacolo, alla tradizione e al fascino di sempre de Sa Sartiglia, gli stessi che si ripetono da secoli. Ma già da alcuni giorni in città si respira l’aria di festa con tante manifestazioni, spettacoli, musica e balli per un carnevale all’insegna dell’allegria.

In via Duomo e in via Mazzini i grandi protagonisti saranno i 126 cavalieri, guidati dai componidoris Giovanni Utzeri (per i contadini) e Fabrizio Manca (per i falegnami), pronti a cimentarsi nella corsa alla stella e nelle evoluzioni delle pariglie. I due Componidoris, alla testa dwi 126 cavalieri, saranno gli assoluti protagonisti in via Duomo per la Corsa alla Stella e in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie.

Domenica 11 febbraio, per la vestizione del Componidori di San Giovanni, Giovanni Utzeri, il Gremio dei Contadini ha confermato la tradizionale sede del Gremio in via Aristana. Martedì 13 febbraio, per la vestizione del Componidori di San Giuseppe, Fabrizio Manca, il Gremio ha scelto la sede di Sa Domu e Crakeras in via Angioy. La vestizione di Su Componidoreddu Luca Piras, lunedì 12 febbraio alle 13, come da tradizione si svolgerà in piazza Roma, sotto la Torre di San Cristoforo.

Sa Sartiglia 2024 a Oristano

Sa Sartiglia 2024 a Oristano

Gli orari de Sa Sartiglia 2024

Questa qua di seguito è la previsione di massima degli orari della manifestazione.

  • L’inizio della Corsa alla Stella è previsto tra le 13.30 e le 14.00. La fine è prevista tra le 15.45 e le 16.30.
  • L’inizio della Corsa delle Pariglie è previsto tra le 16.15 e le 16.45. La fine è prevista per le 17.50 – 18.00.
  • La Sartigliedda di lunedì 12 febbraio si correrà in via Duomo tra le 14 e le 17.

Villaggio Sartiglia

Il Villaggio Sartiglia apre le porte venerdì 9 febbraio (dalle 17.30 alle 23.30). Da sabato 10 a martedì 13 febbraio apertura tutti i giorni dalle 10 alle 23.30. Un’ampia area nel centro storico della città sarà dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cooking, street food, maxi schermi, Info Point Sartiglia, intrattenimento per bambini a cura di Crai Land e di APS “C’era una volta il sogno”.

Dal 9 al 13 febbraio Live Music e animazione con Marco Pinna, Blues Crab (blues e cover evergreen), Note di Gusto Live music Saxallover (Bossa Nova Jazz) e degustazioni Street Food.

Dal 10 al 13 febbraio in Piazza Eleonora appuntamento con Street Food, Show Cooking, Degustazione Vini, esposizione e vendita agroalimentare.

Dall’11 al 13 febbraio appuntamento con Arte on the road. L’Accademia d’arte di Cagliari e Camena edizioni in collaborazione con la Fondazione Oristano e il Liceo Artistico di Oristano “Carlo Contini”, presentano il progetto “Arte on the road”, l’arte incontra le persone. In via Diego Contini, rinominata per l’occasione “la via degli artisti”, due grandi spazi espositivi

Maggiori informazioni

Facebook, Twitter, You tube e Instagram quest’anno saranno utilizzati per accedere alle dirette e a tutte le informazioni utili sulla Sartiglia: protagonisti, storia, manifestazione, gallerie fotografiche, indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, tribune, sede della Fondazione, parcheggi, monumenti e punti di ristoro. Per restare costantemente aggiornati sull’evento e per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di seguire i canali ufficiali. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Dove si trova Oristano

Oristano è la città principale della Sardegna centro-occidentale. Si trova lungo la costa occidentale dell’isola ed è famosa in tutto il mondo per un evento atteso tutto l’anno che richiama migliaia di visitatori: la Sartiglia, la giostra equestre di origine medioevale con protagonisti, la domenica e il martedì di carnevale, i cavalieri dei due gremi cittadini.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.