Sagra del carciofo di Uri 2024: del 9 e 10 marzo

Torna ad Uri la Sagra del carciofo che giunge quest’anno alla 32^ edizione.

Sabato 9 e domenica 10 marzo appuntamento con la Sagra del Carciofo di Uri 2024. L’evento, giunto quest’anno alla sua 32^ edizione, è dedicato al famoso carciofo spinoso di Uri Dop. Il Carciofo è un’eccellenza dell’agricoltura e della gastronomia della Sardegna e ad Uri si festeggia con una due giorni ricca di eventi. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Uri.

Scopriamo insieme qualcosa di più su cosa ci aspetta ad Uri!

Sagra del carciofo di Uri 2024

Nel weekend del 9 e 10 marzo 2024 appuntamento ad Uri con la 32^ edizione della Sagra del carciofo. La sagra, che ogni anno attira molti visitatori da tutta la Sardegna ed anche da diverse zone d’Italia, è uno degli appuntamento più interessanti del mese di marzo in Sardegna. La sagra è dedicata al famoso carciofo spinoso di Uri Dop, una vera e propria eccellenza gastronomica dell’isola. Il Carciofo spinoso sardo nel 2011 ha ottenuto dalla Comunità Europea il riconoscimento del marchio DOP, volto a tutelare il luogo di produzione d’origine. Il paese del Coros è cresciuto con la vocazione carciofaia sin dalla metà del Settecento.

La qualità dell’evento e la giusta commistione tra l’aspetto enogastronomico, il folklore e la tradizione hanno creato una manifestazione attesa non solo dalla comunità locale, ma anche dai tanti visitatori che ogni anno non perdono questo appuntamento.

Tra i vari appuntamenti della Sagra del Carciofo 2024 di Uri ci sarà anche la presentazione del libro “Il Carciofo. Un’eccellenza dell’agricoltura e della gastronomia della Sardegna“, a cura del professor Antonio Farris, Luigi Ledda, Paola Deligios.

In anteprima, nella giornata di venerdì 8 marzo 2024, ci sarà la Sagra dei bambini. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Comprensivo Grazia Deledda anche i piccoli si cimenteranno nei menù a base di carciofo e ne scopriranno le infinite proprietà e benefici!

Sagra del carciofo di Uri 2024

Sagra del carciofo di Uri 2024

Maggiori informazioni

L’evento è organizzato dalla Pro Loco, l’Associazione turistica di Uri, che ha lo scopo di promuovere il territorio, le tradizioni e la comunità di Uri. La manifestazione principale organizzata dalla Pro Loco è proprio la Sagra del Carciofo, che si svolge ogni nella seconda domenica di marzo.

La Sagra del carciofo di Uri è organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune di Uri, che da sempre sostiene quest’importante iniziativa. Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook della Pro Loco, e in alternativa scrivete una mail a proloco.uri@tiscali.it.

Dove si trova Uri

Uri è un paese del Coros-Logudoro, che si trova a mezza via tra Alghero e Sassari, nel nord-ovest della Sardegna. Il piccolo borgo, che conta circa 2.500 abitanti, è celebre per eccellenze agroalimentari e per la presenza di un nuraghe nel suo centro storico. Ecco qua le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.