Sagra del Carciofo 2024 a Samassi: dal 14 al 17 marzo

La Sagra del Carciofo di Samassi è un appuntamento imperdibile che valorizza le eccellenze del territorio.

Dal 14 al 17 marzo appuntamento con la Sagra del Carciofo 2024 a Samassi. Quella di quest’anno è la 34^ edizione dell’evento che vuole valorizzare le eccellenze del territorio tra convegni tematici, folklore, sport, spettacoli e degustazioni. Anche quest’anno la sagra è affiancata dalla Fiera Agroalimentare del Medio Campidano.

La manifestazione vanta il riconoscimento di ‘sagra di qualità’, conferito dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per l’attività di promozione e tutela delle tipicità locali e del territorio. Si tratta senza dubbio di un appuntamento da non perdere!

Scopriamo insieme qualcosa di più

Sagra del Carciofo 2024 a Samassi

La Sagra del Carciofo di Samassi è una delle manifestazioni più importanti nel calendario dell’agroalimentare in Sardegna: tutto è pensato attorno al carciofo, re delle campagne e dell’economia samassese, star di un evento che si coniuga con la storica Marcialonga, la Fiera dei prodotti agroalimentari e il percorso turistico-culturale Domus e Lollas. L’appuntamento è dal 14 al 17 marzo 2024 a Samassi. Gli organizzatori hanno pensato ad un programma ricco di spettacoli, mostre ed esposizioni per un fine settimana di divertimento e scoperta.

Se siete alla ricerca di piatti tradizionali o sfizi creativi, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le varie proposte a base di carciofo.

La sagra sarà un’occasione per apprezzare non solo la bontà dei prodotti della Fiera agroalimentare, ma anche l’abilità degli artigiani locali.

Tra gli eventi correlati alla sagra c’è anche una storica manifestazione sportiva, che torna per la 43^ edizione: la Marcialonga del Carciofo. L’iniziativa, curata dalla ASD Atletica Mariano Scano, si svolge domenica 17 con due appuntamenti: alle 10, la gara sportiva FIDAL, con percorso a giro unico di 9 chilometri tra i campi coltivati a carciofo. Alle 11.15 invece prende il via la camminata libera non competitiva su giro unico di 2,5 chilometri.

Sagra del Carciofo 2024 a Samassi

Sagra del Carciofo 2024 a Samassi

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulla 34^ edizione della sagra vi consigliamo di consultare la Pagina Facebook della sagra.

Dove si trova Samassi

Samassi è un centro agricolo di quasi 5.000 abitanti che si trova nel Medio Campidano, nel sud Sardegna, a 40 chilometri da Cagliari. Il paese è famoso per le feste, la chiesa romanica e importanti reperti archeologici. Il centro è dedito alla coltivazione di cereali, viti, frutta, ortaggi e, soprattutto, i carciofi violetti.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Samassi. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.