Pasquetta turritana 2024: Note sotto la Torre

Lunedì 1 aprile nell’area intorno alla Torre Aragonese e nel centro di Porto Torres spazio a musica, mercatini, animazione, mostre e un festival rock.

La Pasquetta turritana 2024 animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre in programma nello spazio verde che circonda la Torre Aragonese e in diverse piazze cittadine. Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno Porto Torres si prepara per il grande evento “Note sotto la Torre – Pasquetta in musica per l’Asinara”. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale di Porto Torres. Tanti gli ospiti della giornata, tra cui i Tazenda.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Pasquetta turritana 2024

“Note sotto la Torre – Pasquetta in musica per l’Asinara” animerà l’intera giornata di lunedì 1 aprile 2024 con eventi musicali, spettacoli, mercatini e mostre in programma nello spazio verde che circonda la Torre Aragonese e in diverse piazze cittadine. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni e le attività commerciali riunite nel CCN Botteghe Turritane. L’obiettivo è quello di costituire un richiamo per tutto il territorio del Nord Sardegna e a valorizzare appieno il patrimonio culturale, enogastronomico, turistico e ambientale della Città.

L’evento prenderà il via ufficialmente alle 10:00 con l’apertura della grande area pedonale che, per tutta la giornata, ospiterà gli appuntamenti e le iniziative, finalizzate principalmente alla promozione del Golfo e dell’Isola dell’Asinara, fiore all’occhiello del territorio. Nel pomeriggio si darà il via alla lunga maratona musicale del Festival Rock.

Per tutta la giornata gli stands degli operatori del Parco dell’Asinara resteranno posizionati nell’area verde intorno alla Torre aragonese in Piazza Colombo e saranno posizionati gazebo, tavoli, panche. Nella stessa area si svolgerà una nuova edizione dell’estemporanea di Pittura organizzata dalla TNT Global Art, dedicata in maniera specifica all’Asinara e alle sue peculiarità paesaggistiche, ambientalistiche e naturalistiche. L’Isola Parco sarà promossa anche attraverso le installazioni artistiche realizzate lo scorso anno dalla ditta Arcobaleno dedicate al suo ricco e singolare patrimonio faunistico e floreale e grazie alla proiezione su un maxischermo di immagini e filmati delle sue bellezze naturalistiche, messe a disposizione da Daniele Amato di ISOLA MEA.

Corso Vittorio Emanuele ospiterà i mercatini dell’artigianato e delle opere d’ingegno mentre tutte le altre bancarelle, dedicate al commercio e al food, saranno allestite nell’area della passeggiata coperta/via Mare e in un’altra area di Piazza Eroi dell’Onda. Il Vespa Club Porto Torres curerà inoltre una mostra statica nell’area tra la Piazza Umberto I e la Chiesa della Beata Vergine della Consolata.

Pasquetta turritana 2024

Pasquetta turritana 2024: Porto Torres 1 aprile 2024

Il Festival Rock della Pasquetta turritana 2024

Alle 17, sul palco allestito nell’area intorno alla Torre Aragonese, saliranno i Tazenda seguiti poi, alle 18:30, dagli artisti del progetto Rezophonic di Mario Riso con Cristina Scabbia, Omar Pedrini, Eva Poles, Paletta, Gagno, Andy, Francesco (Fry) Moneti, Gagno e Garrincha, membri delle band tra le più rappresentative della scena musicale italiana e internazionale, quali Lacuna Coil, Timoria, Prozac +, Punkreas, Bluvertigo e Modena City Ramblers. Infine spazio alla musica di Dj Toky di Virgin Radio, alla consolle a partire dalle 20:30.

I Tazenda interromperanno le prove del nuovo tour per partecipare a questa importante occasione di musica e solidarietà e proporranno uno spettacolo speciale e inedito per Porto Torres.

Rezophonic è un progetto nato da un’idea di Mario Riso che in quindici anni di attività e con all’attivo due dischi e un terzo in lavorazione, ha utilizzato la forza della grande musica per portare all’attenzione del pubblico tematiche legate alla solidarietà, alla sostenibilità ambientale e alla lotta agli sprechi alimentari. Sono oramai centinaia gli artisti e i grandi nomi che negli anni hanno aderito al progetto che ha permesso di realizzare in Africa 175 Pozzi, 15 Cisterne e 3 Scuole.

Dj Toky è regista, produttore, autore, consulente tecnico e musicale. Nome notissimo soprattutto per chi segue le frequenza di Virgin Radio dove affianca Ringo nella trasmissione Revolver. L’amore per la musica per lo porta ad approdare in radio fin da giovanissimo, prima nell’emittente locale del suo paese natio, Rete 8 Network di Varese e poi in diverse emittenti nazionali quali Radio Italia Vera, RTL 102.5, Radio 105. Nel corso della sua carriera ha lavorato un numerosi programmi di successo anche da New York. Dj Toky sale in consolle nelle più belle discoteche e festival d’Italia e apre concerti di grandi artisti e band nazionali e internazionali: Guns n’ Roses e Ac/Dc solo per citarne alcuni.

Tazenda

Tazenda – Foto Facebook

Maggiori informazioni sulla Pasquetta turritana 2024

L’assessore alla cultura Maria Bastiana Cocco ha dichiarato: «È un evento tanto atteso e strutturato su più livelli, pensato per andare incontro a tipologie diversificate di pubblico, con l’obiettivo di ripetere il successo degli ultimi anni per quanto riguarda il numero di presenze in Città».

Per maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a seguire la pagina ufficiale del comune oppure la Pagina Facebook Porto Torres – Eventi e Cultura.

Dove dormire a Porto Torres

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per dove dormire a Porto Torres. Non lasciatevi scappare le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova Porto Torres

Porto Torres è una città di circa 22.000 abitanti che si affaccia sul mare, precisamente al centro del golfo dell’Asinara, su un promontorio che degrada verso la piana della Nurra. Porto Torres è un centro dal glorioso passato, romano e medioevale, con attrazioni naturalistiche e culturali. Nel porto cittadino spicca l’imponente Torre aragonese, risalente al 1325, un tempo strumento difensivo e faro, oggi sede di numerose mostre ed eventi.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Porto Torres. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.